Rita Giovannelli: “In ‘Paesi che vai’ dimenticati Rieti Sotterranea e Palazzo Vecchiarelli. L’assessore alla Cultura ci boicotta”

(r.l.) Rieti e il Reatino al centro della puntata “Paesi che vai” su Rai2 (leggi). Una puntata molto seguita domenica pomeriggio, dai reatini, certo, ma anche da tante persone anche hanno imparato a conoscere il territorio.

“Una puntata certamente molto bella – dice a RietiLife Rita Giovannelli, guida turistica e anima della Rieti Sotterranea – ma in circa 50 minuti di video, Rieti Sotterranea non è stata neanche citata e Palazzo Vecchiarelli non è pervenuto. Eppure questo palazzo è un monumento di rilevanza nazionale, che vanta il lavoro certificato di Maderno e soprattutto del Borromini. È evidente che l’Amministrazione Comunale di Rieti, questa volta nella persona di Letizia Rosati, persevera nel boicottare un’eccellenza del territorio come Rieti Sotterranea e soprattutto Palazzo Vecchiarelli. Parlano di collaborazione con tutti, ma allo stato delle cose noi perdiamo tempo a relazionarci con loro. Mi domando davvero se Rosati valorizza in toto la città?”.

Polemica, dunque, attorno a Paesi che vai, a detta di Giovannelli certamente di valore ma non inclusivo e completo secondo una scelta cosciente dell’assessorato, che nei mesi scorsi aveva accolto la troupe di Rai2, celebrando l’indiscussa visibilità della trasmissione. “Anche perché non è la prima volta che si dimentica Rieti Sotterranea – aggiunge Giovannelli – è stato fatto anche per la cartina ufficiale della città. Questa città non credo possa permettersi di dimenticare la Rieti Sotterranea”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email