Cuneo: “Provincia e Comune insieme per il Terminillo. Treni? Ancora poche le corse per Roma”

(di Martina Grillotti) Nuova puntata de La Rana nel Pozzo su RietiLife Tv, ospite di questa puntata il presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo. La politica locale, le problematiche del Reatino – dalla viabilità alle strutture – e tutto il lavoro da fare per migliorare la vita dei reatini al centro della puntata condotta dal direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti. Si parte dalla viabilità: “Il cantiere sulla Salaria è ancora aperto e si apriranno presto altri cantieri per l’allargamento delle corsie. Sulla viabilità provinciale, soprattutto sugli asfalti, abbiamo lavorato molto sulla Valle del Turano e stiamo iniziando altri cantieri in zona Sabina e sul Cicolano. L’obiettivo è rendere sicure le nostre strade. Quello che manca è il contributo dello Stato per la manutenzione ordinaria delle strade: lavoriamo su 1.050km ma quello che arriva dallo Stato sono circa 2milioni l’anno ed è pochissimo perché dobbiamo coprirci anche lo sfalcio dell’erba e la pulizia delle caditoie quindi è davvero poco”.

La progettazione della Cittadella dello Sport? “Abbiamo lavorato insieme a Sinibaldi e al Comune di Rieti – ha spiegato Cuneo – è davvero un bel progetto, anche se gli impianti sportivi che sono di proprietà della Provincia non hanno fondi quindi dobbiamo sempre darli in gestione ai privati”. In vista della stagione invernale non si può non parlare di Terminillo: “Da qui alla prima neve lavoreremo molto: la Provincia ha le piste da fondo, stiamo lavorando con Sinibaldi e Mestichelli per collaborare per far si che la gestione sia unica e che sia tutto pronto e sicuro per gli sciatori. Entro la fine di ottobre contiamo di avere tutte le carte in regola. Il progetto Tsm2? Ci sono state battute di arresto e stiamo lavorando per rimodulare alcune parti e far sì che diventi operativo il progetto, siamo intenzionati a portarlo a termine per far sì che da un progetto diventi realtà” spiega Cuneo.

Il Presidente della provincia è anche sindaco di Fara in Sabina. Si è parlato anche dell’episodio di aggressione sull’ivoriano di Passo Corese: “Non sappiamo ancora di che fenomeno parliamo e quali azioni porre in essere da parte dell’amministrazione, abbiamo anche un ordine del giorno congiunto con le minoranze del nostro comune per valutare la situazione complessiva della nostra area per capire e valutare la problematica a livello sociale”. Lo sciopero degli studenti? “Chiedono attenzione sulla manutenzione ordinari degli edifici scolastici – ha spiegato Cuneo – dobbiamo essere attenti a tutti gli edifici della provincia. Nel dettaglio abbiamo effettuato subito una derattizzazione, ci sono piccoli lavori di manutenzione da fare. Abbiamo dialogato con i ragazzi e lo sciopero è rientrato. Io sono al fianco dei giovani perché non si devono allontanare dalla politica”. Treni che collegano con Roma ancora indietro per la città di Rieti: “Sono ancora troppo pochi gli orari dei trimodali, abbiamo aperto per questo un confronto con la Rinaldi, andrebbero acquistati nuovi treni. C’è l’impegno della Regione e speriamo i tempi di attesa siano brevi”. Poi il Parco commerciale di Passo Corese: “Dovrebbe essere pronto a marzo/aprile e dovrebbero esserci una decina di marchi, attualmente quelli in costruzione sono già venduti come spazi. Speriamo seguano il cronoprogramma. Necessario un collegamento pedonale ma delle tre progettazioni differenti Anas ha approvato un ponte che passa sopra la Salaria ma il problema è che l’impatto ambientale non sarà facile farlo accettare a livello visivo. Per questo lavoriamo per farlo accettare, speriamo prima dell’apertura del parco”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email