Real Sebastiani, buona la prima al PalaSojourner: Torino ko 91-84 | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI©

(di Roberto Pentuzzi) Vittoria pesante della Real Sebastiani Rieti, che ha la meglio sulla Reale Mutua Torino, 91-84. Grande partita e spettacolo di Jazz Johnson, 27 punti per lui, ma importante anche la gara di Hogue e Raucci, molto bravi Kennedy e Poser in casa Torino, ma è Rieti che esce tra le tusidel PalaSojourner a punteggio pieno finora.

Parte forte Rieti, soprattutto con Jazz Johnson, in un quarto dalle percentuali eccellenti da entrambe le parti, partita bella e divertente, molto efficace anche Hogue, la Sebastiani va avanti anche di 13, ma De Vico e Kennedy ricuciono lo strappo. Le squadre tirano bene dalla lunga, Sarto segna per Rieti, ma l’ingresso di  Pepe è importante per coach Ciani, due triple per lui, ed il primo quarto finisce con punteggio alto, 28-25.

In un batter d’occhio, Torino si avvicina ancora, 33-30, ma qui scatta il “Johnson moment”, il folletto americano cambia i ritmi della gara, segna dappertutto, al riposo chiuderà con 19 punti personali, anche Sarto e Raucci sono precisi, la Reale Mutua deve rinunciare momentaneamente a Pepe, gravato di 3 falli, Cusin e soci faticano a difendere contro questa Sebastiani, che mette 13 lunghezze con la rivale, si va al riposo sul 51-38.

La ripresa è meno spettacolare, le difese si fanno sentire, però i padroni di casa tengono il vantaggio, soprattutto sembrano avere più energia dei torinesi, che trovano in Poser l’uomo più produttivo, ma ci pensa ancora Johnson, che arriva a quota 24, Rieti rimane avanti al trentesimo, 69-57.

Battaglia accesissima negli ultimi 10 minuti, Rieti ha quasi paura di vincere, lo capisce la squadra piemontese che forza con Poser e Kennedy, Torino porta a casa un parziale di 0-8, che riporta grande equilibrio, 80-76, la Sebastiani forza e commette troppi errori in attacco, si lotta punto a punto, si soffre, la squadra di coach Ciani ci crede, Rossi invece ha Spanghero e Johnson con 4 falli, ma proprio il rientro del capitano è decisivo, una sua tripla ridá ossigeno alla Real Sebastiani, 83-76, poi ci prova ancora De Vico, la Reale Mutua sceglie il fallo sistematico, Italiano è prezioso dalla lunetta, meno preciso Johnson che si fa prendere dalla responsabilità, ma alla fine Rieti realizza addirittura 91 punti, battendo una quotatissima Torino.

TABELLINO

Print Friendly, PDF & Email