La Rana nel Pozzo riparte dal sindaco. Sinibaldi: “Sogniamo il ritorno del Meeting e la Facoltà di Medicina. È stata estate intensa”

(di Martina Grillotti) Riparte La Rana nel Pozzo e, come da tradizione, l’appuntamento con il talk politico di RietiLife condotto da Emiliano Grillotti riprende da dove si era concluso: l’incontro con il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi. Al centro della puntata il territorio del Capoluogo reatino con uno sguardo anche verso l’esterno, la provincia in generale ma anche la politica regionale e nazionale. Quanto al territorio del Comune di Rieti si è parlato di eventi, manutenzione stradale, progettualità legata ai fondi Pnrr ma anche sport e impianti, sanità e università. Spazio anche per la tradizionale telefonata e per un nuovo gioco: ‘Carte48’.

“Lavoriamo per fare sempre meglio anche se l’estate reatina è andata abbastanza bene, il Terminillo ha avuto numeri importanti e anche le manifestazioni in città non sono mancate e hanno registrato bei numeri. Spesso gli appuntamenti si sommano ma è andata davvero bene. Il Peperoncino, secondo le prime stime, ha collezionato 200mila presenze” ha detto il sindaco pensando all’estate appena trascorsa e agli eventi che Rieti ha ospitato, sicuramente pochi eventi sportivi anche per via del fatto che la pista d’atletica del Guidobaldi è in via di rifacimento. “La pista di atletica non è in ritardo, purtroppo il meteo non ha consentito di lavorare alcuni giorni di giugno e di luglio perché la lavorazione ha bisogno di certe temperature, non si può fare con l’acqua, con l’umidità ma anche con temperature troppo alte. Quello che abbiamo messo in campo con Conica è un investimento da oltre 1 milione di euro e che porterà Rieti ad avere la pista più performante d’Italia e poi pensiamo a far tornare gli eventi: su tutti il Meeting che ci piacerebbe far tornare anche se non è facile perché una manifestazione di carattere internazionale non è facile. Intanto gli Europei di Roma del prossimo anno saranno una buona opportunità per il Guidobaldi e per Rieti”.

Rimanendo sul tema impianti si è parlato anche dello stadio, dopo la richiesta di intervento di Marzio Leoncini durante Pillole di Sport…Life (leggi): “Va sicuramente fatta una manutenzione straordinaria del manto erboso, per ora è stata fatta una manutenzione che ha consentito la riapertura dello stadio e la possibilità, alle due società sportive che portano i colori della città, di giocarci, ma chiaramente vanno fatti interventi più specifici”.

Parlando di fondi e parlando di Pnrr, dopo la polemica sollevata dal Pd nelle scorse settimane (leggi) e chiarita da Trancassini (leggi), in sindaco ha detto: “Non ci saranno tagli di risorse, nessuna comunicazione in merito. Alcuni progetti sono stati traslati sui fondi di coesione ma non c’è niente di cui preoccuparsi, siamo andati avanti e ora siamo nella fase delle procedure d’appalto”.

È delle scorse settimane la notizia di alcuni danni al teatro Flavio Vespasiano a causa di quella che sembrava una perdita d’acqua. È stato azionato, invece, l’antincendio che ha fatto cadere in zona palcoscenico diverse migliaia di litri d’acqua (leggi): Durante la puntata si è parlato anche di questo. “Siamo ancora in fase di verifica dell’accaduto dopo l’incidente, secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco l’impianto antincendio è stato azionato manualmente per errore quindi ci sono stati danni, non tantissimi, ma che faranno slittare la data di apertura del teatro (inizialmente prevista per il 6 ottobre)”.

Ma se si parla di centro storico e di opportunità per il territorio non si può non parlare anche di università: “Abbiamo inaugurato il corso di Economia nella nuova sede del Polo di Santa Lucia (un ambiente che è di proprietà del Comune di Rieti – leggi) e che per tutti noi è un bel segnale perché ora abbiamo così un’altra sede universitaria in centro storico. Il nostro obiettivo rimane sempre quello di portare a Rieti anche la facoltà di Medicina ma per farlo dobbiamo pensare a tutto, dobbiamo diventare più ricettivi, far ripartire anche il settore immobiliare perché gli studenti trovino una situazione alla portata di tutti”.

Tra i temi più caldi degli ultimi giorni c’è sicuramente quello della viabilità anche alla luce del fatto che è stata rimossa la rotatoria a metà via De Juliis tra via Colelli e via Einaudi (leggi): “Si erano verificati diversi incidenti perché in tanti erano soliti compiere infrazioni e non potevamo più permetterlo, ora studieremo una soluzione, sicuramente si farà anche uno svincolo di inversione di marcia per non caricare troppo le due rotatorie” ha detto il sindaco rassicurando i tanti che avevano sollevato il problema. Si è parlato anche degli svincoli: “Quello di Villa Reatina va benissimo e alleggerisce il traffico sulla città, quello di Fonte Cottorella è quasi del tutto ultimato anche se dobbiamo completare la rotatoria davanti ai Vigili del Fuoco ma si nota da subito un bel cambiamento, in senso positivo, sul traffico della zona. Ora toccherà allo svincolo della Rieti-Terni in località Macelletto (per il quale il Comune attende la riapertura della galleria di Colle Giardino, ndr)”.

E poi la sanità che è sempre un tema caldo e centrale: “Stiamo lavorando sul nuovo Pronto Soccorso – ha detto Sinibaldi – dovrebbe essere pronto entro l’anno, se non prima, e in quell’occasione avremo ospite anche il presidente Rocca per inaugurarlo con il quale parleremo anche di sanità”. La puntata integrale de La Rana nel Pozzo è disponibile su RietiLife e sui social, prossimo appuntamento giovedì 28 settembre alle 21.

Foto: Valentina FABRI ©

Print Friendly, PDF & Email