Serata Astronomica al Castello di Rocca Sinibalda: c’è il 23 settembre | COME PARTECIPARE

Arriva l’autunno, e i cieli del primo autunno sono pieni di bellezza nuova. Sabato 23 settembre il Castello di Rocca Sinibalda si trasforma in un luogo fantastico da cui poter ammirare la volta celeste con le sue costellazioni, i suoi pianeti e i suoi spazi sconfinati. Dopo aver visitato alle luci soffuse della sera la Corte Grande, il Piano Terra e alcune delle Sale Affrescate del Piano Nobile, ci ritroveremo nei Giardini Pensili ridisegnati da Ippolito Pizzetti. Qui ci saranno dei telescopi puntati verso il cielo!

Con la guida dell’Astrofilo Stefano Tocchio, osserveremo due dei giganti gassosi del sistema solare: Giove con il suo sistema di satelliti e Saturno con i suoi anelli.  Poi la Luna con i suoi mari, crateri, valli e montagne. Riconosceremo le costellazioni e vedremo alcuni oggetti luminosi persi nel ciel profondo. Appuntamento a Rocca Sinibalda alle 21. Tempo di vista almeno 2 ore.                Prenotazione obbligatoria. L’evento si svolgerà con almeno 20 prenotati e verrà annullato con condizioni meteo avverse. Prenotazioni e informazioni. www.castelloroccasinibalda.it/visite/ tel. 38874642770644233634

Chi è l’Astrofilo Stefano Tocchio.

Appassionato di Astronomia da sempre, nel 1995 insieme ad un gruppo di amici fonda l’Associazione Sabina Astrofili di Rieti di cui tuttora è Presidente. Si iscrive all’Unione Astrofili Italiani e consegue il diploma per divulgatore in astronomia e la successiva abilitazione come insegnante tecnico scientifico extracurricolare. Divulgatore ed astrofotografo, negli anni ottiene riconoscimenti significativi a livello nazionale ed internazionale. Va ricordata almeno la sua opera fotografica Passaggio della cometa Hale Bopp sopra il Santuario Francescano del Presepe di Greccio. Dispone di vari telescopi che usa per le serate di osservazione e studio scientifico, e per serate didattiche e di divulgazione astronomica.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email