Gravissimo incidente sulla A1, morti i due autisti. Indaga la Procura di Rieti per omicidio stradale

La procura di Rieti ha aperto il fascicolo di omicidio stradale per la morte in autobus di Alberto Vella e Daniel Giudice, 34 e 32 anni, in un incidente stradale avvenuto tra il 14 e il 15 settembre sulla A1 all’altezza di Fiano Romano. I due, amici da sempre e colleghi di lavoro, portavano il bus di una ditta privata in uso alla prefettura di Agrigento per il trasferimento dei migranti da Porto Empedocle nei centri d’accoglienza del Piemonte.

Il mezzo è finito contro un camion e si è ribaltato. I due autisti e amici sono morti, 25 dei 49 passeggeri sono rimasti feriti. Alcuni in modo grave e sono stati trasportati negli ospedali della zona.

Secondo una prima ricostruzione, il pullman che trasportava i migranti ha tamponato un mezzo pesante che lo precedeva. Il perché dovrà essere appurato. Intanto è stato sottoposto ai test per alcol e droghe l’autista alla guida dell’altro mezzo.

“Gli autisti avevano rispettato i regimi di riposo e pausa previsti dalla legislazione ed erano partiti in orario – spiegano dalla prefettura di Agrigento – La causa dell’incidente può essere stata anche stanchezza, ma certamente non addebitabile a un errore della ditta o a un nostro trattenimento eccessivo. Siamo sconvolti anche noi che quotidianamente ci confrontiamo, fra gli altri, con le ditte di autolinea e con i loro lavoratori”.

Foto: Fb ©

Print Friendly, PDF & Email