Un’aula del Tribunale intitolata a Maria Giuseppina Truini Palomba

Il prossimo 22 settembre, alle ore 12,00 si terrà la cerimonia di intitolazione dell’Aula A del Tribunale di Rieti a Maria Giuseppina Truini Palomba, primo avvocato donna iscritta all’Albo degli Avvocati di Rieti. L’Avv. Truini Palomba nasce a Borbona il 25 agosto 1935 e, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma, divenne dapprima Procuratore Legale,  quindi Avvocato nel 1964.

Titolare dello Studio Legale Associato Palomba Truini Baggio  insieme ai figli Avvocati Francesco Maria e Giovanna Palomba ed alla nuora Avvocato Silvia Baggio, tutti nella foto insieme a lei, ha avviato alla professione forense anche il nipote Avv. Costanzo Truini.

Nel corso della lunga carriera l’Avv. Maria Giuseppina Truini Palomba è stata Presidente fondatrice della Camera Civile di Rieti e della Unione Nazionale delle Camere Civili, è stata membro della Commissione Tributaria, dapprima provinciale e poi regionale. In quest’ultima, in qualità di Vice Presidente,  ha svolto le funzioni di Presidente f.f. di Sezione per lungo tempo. E’ stata Vice Pretore presso la Pretura  Circondariale di Rieti dal 1974 al 1986. E’ stata Vice Presidente della Camera Penale di Rieti, componente del gruppo degli Avvocati di Amnesty International membro U.I.A., Presidente della Sezione di Rieti dell’Associazione Giuriste Italiane, membro del Consiglio Direttivo del Lazio dell’Associazione Giuristi Italia – USA e Consigliere di Eurojuris Italia.

Nel 2014 il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rieti le ha conferito la Toga d’oro per i cinquant’anni di professione.

Parallelamente alla carriera forense ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di materie giuridiche, economiche e statistiche  negli Istituti Secondari Superiori, oltre che di psicologia sociale e pubbliche relazioni ed ha svolto attività di insegnamento di diverse materie, tra cui le materie giuridiche, economiche e statistiche presso molti Istituti reatini, contribuendo alla formazione giuridica e umana di centinaia di giovani.

L’attività dell’Avv. Truini Palomba non è però limitata all’ambito professionale e lavorativo. E’ stata infatti Volontaria della Croce Rossa Italiana di cui è stata Socio Benemerito, grazie alle attività svolte in favore dell’Associazione.  E’ stata Presidente dell’Aero Club Rieti nel biennio 1992/93. E’ stata una delle prime donne in Italia ad essere socia del Rotary  International, nel Club Sabina Tevere, di cui è stata Presidente nelle annate rotariane 1996/97 e 2006/07 e Assistente del Governatore nel 2001/02. E’ stata Presidente fondatrice del Soroptimist Club Rieti e, dal 1995, è stata inserita nell’annuario internazionale “Who’s Who in the World”. E’ Cavaliere della Repubblica.

E’ stata inoltre accademica dell’Accademia Italiana della Cucina di cui è stata fondatrice e Delegata di Rieti e provincia e Presidente del Collegio dei Probiviri. E’ autrice del volume “La Cucina Sabina”, giunto alla terza edizione.

Foto: CC ©

Print Friendly, PDF & Email