Sinibaldi all’Open day del nuovo corso di laurea: “Occasione straordinaria. La comunità accompagni il processo in termini economici, commerciali, sociali e culturali”

Il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha partecipato questa mattina all’Open Day dell’Università di Rieti organizzato presso il complesso di Santa Lucia, e alla presentazione del nuovo Corso di laurea interateneo Tuscia e Sapienza in Economia dell’innovazione, le cui lezioni inizieranno lunedì 18 settembre nei locali concessi dal Comune di Rieti.

“In questi anni abbiamo compiuto, insieme alle altre istituzioni e a Sapienza e Tuscia, uno sforzo eccezionale per arrivare ai risultati che iniziamo a vedere oggi. Finalmente abbiamo costruito un’opportunità strategica per le generazioni più giovani ma anche per l’intera comunità reatina. Per noi è un giorno particolarmente importante perché abbiamo sempre ritenuto che l’offerta universitaria fosse la grande scommessa di questa Città. Volevamo e vogliamo dare sempre più l’opportunità ai nostri ragazzi di rimanere qui, formarsi a Rieti e dare un contributo alla crescita della Città, oltre a diventare attrattivi verso l’esterno. Il nuovo corso di laurea in economia dell’innovazione è il primo passo e già stiamo lavorando per il prossimo anno ma ora, una volta che le istituzioni e gli Atenei con grande sforzo hanno costruito l’occasione, è l’intera comunità locale che deve accompagnare il percorso in termini economici, commerciali, sociali e culturali. E’ questa la nuova sfida che abbiamo davanti ed è la società civile che deve rendersi protagonista, cogliendo appieno l’opportunità storica: rendere Rieti una Città a dimensione di studente, sia per i nostri ragazzi che per quanti verranno da fuori. Rieti può diventare un centro universitario significativo, sull’esempio di altre Città medie delle aree interne che hanno fatto della dimensione universitaria un loro tratto caratteristico positivo”.

L’assessore alla cultura, alla scuola e all’università Letizia Rosati, ha partecipato oggi all’Open Day del nuovo corso di laurea interateneo in Economia dell’Innovazione presso il Polo di Santa Lucia. “Per alcuni aspetti viviamo oggi un sogno che si avvera perché questo nuovo e importante corso universitario è solo il primo passo di un rafforzamento che prenderà ancor più vigore negli anni a venire. Un obiettivo che ha richiesto grandissimi sacrifici e impegno negli anni scorsi e che adesso si sta trasformando in realtà. Per far ciò, il Comune di Rieti ha anche concesso spazi importanti e prestigiosi come quelli del Polo culturale di Santa Lucia, a riprova di quanto crediamo nel progetto universitario. Di pari passo all’ampliamento dell’offerta universitaria si sta continuando a lavorare sul recupero di tanti spazi nel centro storico, grazie anche alla collaborazione fattiva di altre istituzioni, per raggiungere il traguardo strategico dell’università diffusa nel centro storico, una vera e propria svolta per la cultura, l’economia, la vivacità e le prospettive della nostra Città e dell’intero territorio reatino”.

A margine dell’Open day del nuovo corso universitario interateneo in Economia dell’Innovazione, i consiglieri comunali Giorgia Broccoletti, Pierluigi Giraldi e Simone Labonia dichiarano quanto segue: “Oltre all’indubbia valenza economica, commerciale e di potenzialità per il futuro della Città, il nuovo Corso di laurea interateneo in Economia dell’Innovazione, e soprattutto la traiettoria di rafforzamento dell’Università che proseguirà nei prossimi anni, rappresenta una svolta socio-culturale attesa da generazioni. Mai finora i ragazzi reatini avevano avuto le possibilità formative che, invece, emergono oggi e questo traguardo deve rappresentare una soddisfazione per tutti i reatini. Siamo orgogliosi di poter vivere questa stagione in prima persona dando il nostro contributo a quello che, come giustamente sottolineato dal Sindaco Daniele Sinibaldi, dovrà essere un percorso coinvolgente per l’intera comunità locale chiamata ad accompagnare la crescita dell’Università attraverso una rinnovata vivacità economica, culturale e dei servizi, facendosi trovare pronta per un’occasione storica di crescita complessiva”.

“Fino a pochi anni fa i reatini pronti a scommettere sul rafforzamento, addirittura sulla permanenza stessa dell’Università a Rieti, si potevano contare sulle dita di una mano. Oggi grazie agli straordinari sforzi del centrodestra unito e di tutti i suoi rappresentanti nell’Amministrazione comunale, in Provincia, in Regione Lazio e in Parlamento, l’Università a Rieti non soltanto è salva ma si sta trasformando in quella realtà solida, diffusa e attrattiva che il territorio ha auspicato per decenni. L’avvio del nuovo corso di laurea in Economia dell’Innovazione, cui si aggiungeranno ulteriori corsi già dal prossimo anno, le prospettive in campo per la facoltà di medicina, l’eccezionale impegno per il recupero di strutture come l’ex Ospizio Cerroni-Manni, l’Ospedale Civile e altri spazi che potrebbero aggiungersi, sono il segno tangibile di una nuova stagione per la Città e l’intera provincia che rappresenta una svolta di sicura prospettiva. Siamo certi che la Città si farà trovare pronta per questa sfida: attrarre e coltivare generazioni di studenti sul territorio potrà offrire quelle occasioni di crescita e fungere da moltiplicatore di conoscenze, esperienze e occasioni di vitalità economica”. I coordinamenti comunali e provinciali di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc, Rete Civica con Daniele Sinibaldi, IoCiSto.

Foto: CdR ©

Print Friendly, PDF & Email