Comuni montani: ecco tutte le nuove opportunità in arrivo

L’ultima Assemblea dei soci del Gal ha approvato la partecipazione del GAL Vette Reatine al bando per la selezione del Gruppo di Azione Locale e della Strategia di Sviluppo Locale per la nuova programmazione Leader 2023-2027.
La Strategia di Sviluppo Locale (SSL) è un insieme coerente di interventi e di operazioni che rispondono a obiettivi e ad esigenze specifiche del territorio. In quest’ottica, il GAL avrà la possibilità di scegliere al massimo due ambiti su cui costruire la strategia, individuandoli tra sei possibili tematiche: servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio, sistemi locali del cibo, distretti e filiere agricole e agroalimentari, servizi, beni e spazi collettivi e inclusivi; comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare; sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali e sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri.
L’ambito di intervento dovrà essere selezionato attraverso un’azione di animazione coordinata dal GAL, incentrata sul coinvolgimento e sul confronto con i diversi attori territoriali, al fine di sostenerli nella riflessione sulle potenzialità del territorio e permettere di elaborare una strategia il più possibile condivisa. In particolare, la roadmap delle attività include la realizzazione di progetti (uno in ciascun comune) rivolti agli amministratori locali e dedicati alle associazioni di categoria, aperti alla cittadinanza e a tutti coloro che saranno interessati ad intervenire per apportare il proprio contributo.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email