Npc avanti in Supercoppa: battuta Salerno 77-74 | FOTO

(di Roberto Pentuzzi) Il debutto in casa per la Npc Rieti di coach Ponticiello coincide con la gara valevole di Supercoppa contro Salerno, vinta 77-74, dopo aver condotto a lungo, rincorso nell’ultimo quarto è strappata con le unghie nelle battute finali. La Npc fa un passo avanti verso la qualificazione.

Dopo un inizio concentrato e giocato con grande precisione dall’arco da parte degli ospiti, condotti da coach Sciutto, la Npc prende le misure ai blu ed impone i propri ritmi. Grande equilibrio nel primo periodo, con Cavallero da una parte ed Acunzo dall’altra a segnare con continuità.
Nel secondo quarto salgono in cattedra per Rieti Da Campo e Cassar, ma soprattutto la difesa degli amarantocelesti lascia meno spazi ed i padroni di casa prendo un vantaggio considerevole all’Intervallo, 46-37. Sul finire del quarto si alzato un po’ di nervosismo per una protesta di Salerno per un fallo in attacco dubbio, la reazione di Spizzichini è esagerata, tecnico per lui è battibecchi con il pubblico al rientro in panchina.

Tiene ancora la difesa reatina, Matrone (ex Sebastiani) e compagni faticano a trovare spazi, coach Ponticiello ruota bene gli uomini, si accende Agostini, che realizza 10 punti personali, provano a reagire Cucco ed il lituano Staselis, ma Da Campo ha un mancino terrificante da fuori, realizza il diciottesimo punto e tiene ancora Rieti in vantaggio, 63-55 al trentesimo.
Inizia l’ultimo periodo, calano le energie della Npc, l’attacco si inceppa, funziona bene invece il gioco a due Matrone-Cucco , Staselis fa il suo ed il match torna in equilibrio 64-64 al quinto.

Colpi da una parte e dall’altra, arriva il quinto fallo di Matrone, tecnico per lui, dalla lunetta Cassar impatta, 70-70 a due minuti dalla fine. Cassar ancora da tre, accorcia Spizzichini dalla lunetta, 75-74, poi il play di Salerno vuole strafare, è bravissimo Agostini a rubargli la palla, va in contropiede e schiaccia, 77-74 e così si chiude la partita, il tiro da tre di Staselis è fuori misura allo scadere.

Print Friendly, PDF & Email