La Sebastiani batte Napoli e vince il memorial Riccardo Blasi

(di Roberto Pentuzzi) Il PalaSojourner è rinnovato e con piena capienza, Maurizio Ramacogi ha accolto a nome della provincia di Rieti una rappresentante della provincia di Ravenna, il patron Roberto Pietropaoli ha consegnato parte dell’incasso per le popolazioni alluvionate in Romagna.

L’apertura è stata tutta per la famiglia Blasi che ha voluto ricordare il loro amato Riccardo a cui è dedicato il Memoriali.

 

L’impatto partita è totale per Hogue, lotta quasi da solo contro una difesa terrificante dì Napoli, gli spazi sono strettissimi e Johnson fatica a trovare un centimetro, nonostante tutto la Sebastiani tiene botta alla Gevi, 9-12, poi Sokolowski entra in partita, lo segue dalla Iunga Jaworski e poi Lever, 17-28, allo scadere Spanghero trova la tripla e ricuce il gap, 20-28.

La differenza di categoria si sente, ma Piccin e Sarto non si lasciano intimorire dal roster lungo ed aggressivo campano, mettono due triple che rimettono tutto in equilibrio, 26-28. Entra in gara anche Petrovic, due triple consecutive ed addirittura sorpasso Rieti, 35-34, l’incontro si scalda, il coach avversario Milicic fa uno show poco opportuno, soprattutto considerando che si tratta di un memorial, con proteste gratuite, che irritano il pubblico.

Spanghero e compagni tengono testa fino all’intervallo ad una avversaria difficilissima da affrontare, 41-41.

Prima della ripresa del gioco è stato presentato tutto il gruppo del settore giovanile della Real Sebastiani e la F. C. Rieti Calcio.

 

Parte forte De Nicolao per Napoli, ma il più convincente è Jaworski, coach Rossi risparmia Johnson, mentre Dustin Hogue ricorda a tutti che è di categoria superiore, la Sebastiani cala un po’ alla distanza, per i ritmi imposti dai partenopei, diversi giocatori reatini sentono la preparazione nelle gambe ed il terzo quarto è meno bello, si chiude 49-60.

 

L’americano Justin Jaworski prende in mano il match, segna da tutte le parti del campo e raggiunge i 21 punti, per la Sebastiani anche Italiano dà il suo contributo, Jazz Johnson viene impiegato da play, ma la difesa su di lui è asfissiante, trova pochissimi spazi, ma il divario si accorcia, 67-72. Spanghero piazza la bomba del meno uno, 71-72.

A trenta secondi dal termine Italiano mette ancora una tripla ed impatta 75-75, De Nicolao gestisce benissimo il possesso e poi si appoggia al tiratore principale, Sokolowski segna, 75-78.

Italiano diventa idolo del PalaSojourner e mette una tripla clamorosa allo scadere, 80-80 ed over time contro una forza della natura come Napoli.

Rossi non cambia quintetto, Spanghero, Sarto, Italiano, Raucci ed Hogue.

La mossa è indovinate Rieti va avanti 90- 86 è De Nicolao a tenere a galla la Gevi, Hogue viene escluso dalla gara per un quinto fallo su blocco irregolare, abbastanza dubbio, partita infinita, a trenta secondi dalla fine il punteggio è 90-89 palla in mano a Rieti, più che un Memorial estivo è partita vera, nella bagarre finale Italiano segna un tiro libero e regala il primo trofeo alla sua nuova squadra, La Real Sebastiani Rieti batte la GeVi Napoli 91-89, per avere un termine di paragone gli azzurri avevano strapazzato la Luiss Roma (A2) ieri sera 80-47.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email