La ‘Camminata by night’ cresce sempre più, in 90 passeggiano in città: “Facciamo sport e stiamo insieme” FOTO

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

(ch.di.) Li vedi colorare le vie della città con le loro maglie fluo, chiacchierando del più e del meno, a passo svelto, festosi, simpaticamente rumorosi e con tanta voglia di fare sport. Erano partiti in pochi, oggi sono circa novanta: sono i reatini che animano la Camminata By Night, un gruppo di amici, conoscenti e/o semplici appassionati che si ritrovano due volte a settimana per una camminata salutare di sera, sia d’estate che d’inverno. Obiettivo stare insieme, fare sport, divertirsi, conoscersi, farsi compagnia. Perché con questo spirito Giancarlo Cornacchiola ha ideato l’iniziativa, uno spirito sociale lodevole che oggi fa sorridere quasi un centinaio di persone ” E siamo aperti ad altri camminatori, chiunque vuole può unirsi: non c’è nessuno da avvisare”. Il ritrovo è davanti alla Pizzeria Il Viale il martedì e il giovedì.

“Abbiamo iniziato per gioco in un momento particolare della mia vita, con i miei cugini Luca e Mauro – aveva ricordato a RietiLife Giancarlo Cornacchiola, promotore della passeggiata – siamo partiti il 24 gennaio dello scorso anno per stare insieme, per divagarci e poi, piano piano, tante persone hanno deciso di unirsi a noi finché siamo arrivati a una cinquantina. Ora abbiamo comprato anche delle giacche di riconoscimento. Come è cresciuto il movimento? È bastata una foto pubblicata sui social e hanno iniziato a seguirci, così tutti i martedì e giovedì abbiamo nuovi ingressi e nuove conoscenze. L’appuntamento è sempre lo stesso: alle 21.15 davanti alla pizzeria ‘Il Viale’ per poi percorrere un tragitto, ogni volta diverso, di circa 10km in un’ora e tre quarti. Non c’è un perché: vogliamo solo farci compagnia facendo sport e distraendoci dal quotidiano, raccontandoci l’un l’altro i problemi e facendo nuove amicizie”.

“Un’iniziativa lodevole – commenta il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti – sono contento che il promotore di questa idea sia Giancarlo, persona fantastica a cui mi lega un’amicizia ultratrentennale. Era partita con pochissime persone e pian piano se ne sono aggregate altre fino a diventare una vera e propria realtà. Con RietiLife saremo a disposizione e promuoveremo questa iniziativa dall’altissimo valore sociale e, se vogliamo, anche sportivo!”.

Print Friendly, PDF & Email