È San Lorenzo, tutti con il naso in sù per vedere le stelle cadenti

(di Cristian Cocuccioni – da RietiLife Free Press) La giornata di San Lorenzo è arrivata e nel Reatino si segnalano diversi eventi: in occasione del Santo Patrono, a Colle di Tora, i festeggiamenti sono già partiti il 7 agosto con una rappresentazione teatrale in dialetto della compagnia “Vicolo Primo”, passando per i diversi spettacoli in giro per il paese fino ad arrivare alla tanto attesa solenne processione che onorerà San Lorenzo il 13 agosto, concludendo i festeggiamenti con uno spettacolo pirotecnico sulle acque del Lago del Turano.

Ma non solo Colle di Tora: come da tradizione Contigliano celebra San Lorenzo con un ricco programma di eventi dedicati al santo che dà il nome a una delle frazioni storiche del paese. Si è partiti ieri con gli arcieri medievali, una passeggiata a cavallo per bambini e il concerto dell’Albero di Canto che ha intrattenuto tutto il pubblico fino a tarda notte. Oggi, toccherà invece alla tradizionale fiera alle pendici del paese fino ad arrivare al rinfresco offerto dai cittadini.

Tra un festeggiamento e l’altro, da una parte all’altra di tutta la provincia reatina, non ci si può dimenticare di alzare gli occhi al cielo per provare a scovare qualche stella cadente ed esprimere un desiderio con la speranza che si avveri.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email