Gestione del PalaSojourner, c’è il bando. Scade il 17 agosto e dura sei anni: “Conta l’investimento su manutenzione straordinaria”

Lunedì la Provincia di Rieti ha reso pubblico il bando di gara per l’assegnazione, a titolo di locazione, del PalaSojourner a società e associazioni sportive senza fine di lucro, mantenendone la prevalente destinazione funzionale per la sola attività sportiva del basket. Lo annuncia il Corriere di Rieti.

“Gli oneri di gestione e le utenze saranno a totale carico dell’affidatario, ad esclusione dell’energia elettrica che rimane a carico della Provincia in quanto il PalaSojourner è dotato di pannelli fotovoltaici per i quali l’amministrazione ha un contratto di concessione con un soggetto terzo” spiega il Corriere. La locazione avrà la durata di sei anni, eventualmente rinnovabili per ulteriori sei anni, però senza un rinnovo tacito. Il contratto sarà affidato alla società sportiva che avrà ottenuto il maggior punteggio sulla base di questi criteri: rilevanza e prestigio del campionato di basket da disputare dalla prima squadra; utilizzo di squadre giovanili (di età inferiore ad anni 20), ovvero composte da atleti disabili ovvero da donne; investimenti di manutenzione straordinaria da eseguirsi sulla struttura; un canone di locazione proposto dall’affidatario d’importo superiore rispetto a quello di base d’asta (4000 euro mensili pari a 48.000 euro l’anno); infine la presenza continuativa presso l’impianto di almeno una persona cui affidare la custodia della struttura.

Il termine ultimo per la ricezione delle offerte da parte delle società interessate scade alle ore 24 del 17 Agosto 2023. L’apertura dei plichi di gara avverrà l’indomani, 18 Agosto, alle ore 11.
L’effettiva consegna e presa di possesso dell’impianto sportivo a favore della società affidataria, avrà luogo soltanto dopo l’avvenuta voltura della Scia per la sicurezza antincendio nonché dopo la voltura di tutte le utenze (eccetto quella per l’energia elettrica) dall’amministrazione provinciale alla società affidataria.

Quel che maggiormente sembra incidere sull’aggiudicazione della gara e, quindi, sulla denominazione della società affidataria sono i lavori di manutenzione straordinaria dei quali sarà gravato il conduttore, per costi rilevanti quali: la sostituzione della pavimentazione – il parquet – entro il quarto anno di locazione per un importo minimo di 60 mila euro (oltre Iva); la manutenzione e sostituzione degli interruttori motorizzati dello scambio rete-gruppo entro il terzo anno per 45 mila euro (oltre Iva); la manutenzione del sistema di trattamento-aria Uta-unità per 25 mila euro (oltre Iva) entro il secondo anno e, infine, la manutenzione straordinaria della centrale termica per ulteriori 15 mila euro più Iva.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email