Leodori nuovo segretario Pd Lazio. Il segretario provinciale è Di Giacobbe

Vittoria schiacciante per Daniele Leodori alle primarie del Pd del Lazio: anche se non ancora ufficiale, secondo i dati che starebbero arrivando al partito, Leodori avrebbe vinto con il 95% dei voti. L’esponente dem ha così sconfitto nettamente l’avversario, il consigliere capitolino Mariano Angelucci. La vittoria molto ampia, si unisce anche alla soddisfazione da parte del Pd per la “partecipazione” poiché con i dati – che ancora stanno arrivando – si arriverebbe oltre i 50mila votanti. Alle scorse primarie, nel 2018, furono circa 60mila i votanti nei 400 seggi allestiti.Leodori succede così a Bruno Astorre, compagno di partito e amico, scomparso il 3 marzo scorso.

Ex vicepresidente della Regione nell’ultima giunta Zingaretti, attuale vice presidente del Consiglio regionale, Leodori ha vinto con 5 liste: “Lazio Democratico”, “Rete Democratica”, “Leodori, a Sinistra”, “Uniti a Sinistra per la Costituente”, “Il Pd delle Opportunita'”. “Ringrazio il popolo del Partito Democratico che mi ha indicato ai gazebo come nuovo segretario regionale. Tante persone hanno partecipato a questa bella giornata di democrazia, che è stata possibile grazie al lavoro e all’incredibile disponibilità dei nostri militanti e volontari”, ha commentato il neoeletto.

In provincia di Rieti alle primarie il nuovo segretario regionale del Partito Democratico, Daniele Leodori ha raccolto il 96,8 dei voti a fronte del 3,2 raccolti dallo sfidante Mariano Angelucci. Domenica scorsa nella provincia reatina di sono recati alle urne 1060 persone delle tali 1026 hanno scelto Leodori, i restanti Angelucci. “Il dato numerico figlio di una elezione organizzata in pochi giorni e che vedeva la nostra comunità impegnata anche nell’elezione del nuovo segretario provinciale, seppur soddisfacente sul piano numerico evidenzia come l’elezione degli organismi intermedi del partito non interessano le folle e non stimolano l’elettorato come l’elezione del leader nazionale o la scelta di un candidato sindaco. Credo sia doverosa una riflessione rispetto a questo, alcuni meccanismi nel quadro odierno si possano cambiare – commenta il nuovo segretario provinciale Andrea Di Giacobbe –  Ci teniamo a ringraziare i volontari e i militanti che hanno tenuti aperti i seggi in tutta la provincia. Facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro al neo Segretario Regionale Daniele Leodori, con il quale siamo certi di poter collaborare fattivamente”.

A livello reatino, invece, eletto il nuovo segretario provinciale. “Facciamo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo segretario provinciale del Pd, Andrea Di Giacobbe, eletto ieri in assemblea provinciale. Ha sempre dimostrato impegno, disponibilità e attaccamento alla democratica. Siamo sicuri che con lui si possa avviare un percorso nuovo nel Pd, e noi saremo al suo fianco. A nome del Circolo di Fara in Sabina, buon lavoro!”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email