A Rivodutri consegna dei passaporti dei diritti dell’infanzia

Giovedì mattina, presso la Sala Consiliare, il Sindaco Michele Paniconi  ha consegnato agli Alunni della scuola primaria di Rivodutri il “Passaporto dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, che ha spiegato essere una piccola bussola per orientare verso i diritti dei bambini, che devono essere garantiti, difesi e tutelati.

Lo scorso 27 Maggio è stato l’anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU per i Diritti dell’Infanzia. Per celebrare questa ricorrenza, il Comune di Rivodutri ha aderito all’iniziativa di
UNICEF Italia e Anci , realizzando una campagna di sensibilizzazione.
L’incontro di ieri è stato anche la conclusione di un percorso di approfondimento, durato tutto l’anno scolastico, sull’educazione civica e ambientale, patrocinato dal Comune e realizzato dagli operatori di Macondo APS, che ha visto partecipare gli Alunni della scuola primaria, assiduamente guidati dalle Insegnanti.
Dopo un ampio confronto sulle tematiche più sensibili (dal diritto al gioco alla tolleranza, dal rispetto della privacy al bullismo), gli alunni hanno preso posto sugli scranni del Consiglio Comunale, con foto di rito.
L’immagine più bella ed emozionante, di buon auspicio per la nostra Comunità , che vede i più piccoli, i cittadini di domani, partecipi ed entusiasti!
Foto: Comune Rivodutri ©
Print Friendly, PDF & Email