“Il Terminillo, la nostra incantevole località montana, ha molte zone che ricadono sulle proprietà del Comune di Micigliano e proprio su queste zone che il Presidente della Pro Loco Terminillo Antonio Cavalli non intende più tacere e denunciare lo stato di abbandono in cui gravano molte aree frequentate dai migliaia di turisti. I motivi di scontento sono molteplici: abbandono e disinteresse verso il territorio, la chiusura di punti strategici come il maneggio e il ristoro vicino al campo d’altura, nonché il degrado delle importanti strutture in località Campoforogna ormai preda dell’abusivismo commerciale. A tutto ciò si aggiunge un problema ulteriore: la gestione problematica della raccolta dei rifiuti da parte del Comune di Micigliano”: lo scrive la Pro Loco di Terminillo.
“Sono stufo! Sono stanco di vedere il Terminillo essere trattato con totale disprezzo e abbandono da parte del Comune di Micigliano! – sbotta Antonio Cavalli, presidente della Proloco Terminillo, esprimendo la sua rabbia e delusione di fronte all’attuale situazione – in prima persona ho assistito alla chiusura del maneggio e del ristoro vicino al campo d’altura. Queste erano strutture vitali per il turismo e l’economia locale. E cosa ha fatto il Comune? Ha ostacolato i gestori privati, li ha costretti a chiudere e poi ha abbandonato tutto al degrado!” dichiara.
“La situazione viene ulteriormente complicata dalla gestione problematica dei rifiuti da parte del Comune di Micigliano. La raccolta dei rifiuti nelle zone indicate è diventata un problema serio, contribuendo al degrado complessivo e all’immagine negativa del Terminillo – Il Presidente Cavalli esprime una profonda indignazione nei confronti del Comune di Micigliano, accusandolo di negligenza e disinteresse verso il Terminillo – Cavalli, in particolare, si fa portavoce della rabbia e del senso di abbandono che pervade la comunità locale e vuole richiamare l’attenzione lanciando una sfida al Comune di Micigliano: mi chiedo cosa stia facendo il Comune di Micigliano oltre a metterci i bastoni tra le ruote per preservare e valorizzare il Terminillo. Sono stanco di parole vuote e promesse non mantenute! Se il Comune non è in grado o non ha la volontà di prendersi cura del nostro tesoro, allora lo lasci a coloro che dimostrano un vero interesse e voglia di fare!. La Proloco Terminillo con questa provocazione vuole sollevare una questione fondamentale: è necessario che il Comune di Micigliano prenda sul serio i propri doveri e responsabilità nei confronti del Terminillo, se il Comune non è in grado di soddisfare queste aspettative, dovrebbe considerare l’opzione di cedere le proprietà a soggetti o enti che dimostrino una vera passione e impegno per la valorizzazione del territorio” concludono Cavalli e la proloco.
Foto: RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





