Coppa Carotti: una settimana di eventi. Gare, auto d’epoca e inclusione: è l’edizione 2023

(di Cristian Cocuccioni) Questa mattina si è presentata la 56esima edizione della Coppa Carotti-58 esima Rieti-Terminillo: conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Fondazione Varrone. La grande novità di quest’anno sarà sulla durata dell’intero evento: una settimana dedicata ai motori, da lunedì 26 giugno a domenica 2 luglio, in cui la città e il Terminillo ospiteranno vari eventi e iniziative.

“La Coppa Carotti è un’altra opportunità che si presenta per rilanciare il turismo al Terminillo, porterà molti visitatori da fuori provincia e non dobbiamo farci sfuggire questa ghiotta occasione – spiega il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi – faremo conoscere il nostro meraviglioso territorio a tutta Italia”. Entusiasta anche il presidente della Fondazione Varrone Mauro Trilli: “Ringrazio gli organizzatori dell’evento, la Fondazione è contenta di sostenere tutte le manifestazioni che danno l’opportunità di far crescere il territorio”.

La parola d’ordine della Coppa Carotti e del percorso Rieti- Terminillo 2023 è inclusività. “Con la durata di una settimana, abbiamo l’occasione di avvicinare a chi mai non è stato interessato o appassionato alle corse e al mondo motorsport con vari eventi sparsi per la città: apriremo con le esposizioni delle auto da competizione fino ad arrivare al simulatore di guida per i più piccoli e non solo – le parole del presidente Aci Rieti, nonché organizzatore, Alessandro De Sanctis – Vogliamo sempre più inclusività e trasportare in questo mondo quanta più gente possibile. Allestiremo anche un’auto per disabili che farà da apripista il 1° luglio, ad inizio gara, e presenteremo un laboratorio sulla sclerosi multipla della Aism sezione di Rieti”.

Nel corso della mattinata presentata anche la gara Rieti-Terminillo Classics “edizione zero”. Un progetto ambizioso che vuole far gareggiare le auto d’epoca in tutto il territorio, passando dai quattro santuari francescani a tutta la provincia Reatina. “Non ci sarà un grande numero di partecipanti, ma la qualità sarà altissima” dice Riccardo Coricchia di Aci. “L’anno scorso abbiamo puntato sul green e auto elettriche, quest’anno puntiamo su inclusione e territorio” ribadisce il presidente della commissione sportiva Luigi Cai. “ Fa caldo a Roma? Venite a Rieti e al Terminillo” il simpatico invito conclusivo del presidente Aci Rieti. Un invito a godersi territorio e motori. Con un connubio che vuole rinnovarsi. 

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email