È la Giornata Mondiale senza Tabacco: l’evento

(cr.co.) Oggi è la Giornata Mondiale senza Tabacco, istituita dall’Organizzazione mondiale della Sanità nel 1988 con l’obiettivo di evidenziare gli effetti nocivi sulla salute generale delle persone e delle comunità. Il consumo di tabacco rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale ed è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie.

La Asl di Rieti, in occasione della giornata, organizza un incontro all’ingresso del De Lellis dalle 9 alle ore 11 per sensibilizzare sull’argomento fumo. L’Ambulatorio Antifumo della Asl di Rieti fornisce supporto con trattamento medico/farmacologico e psicologico individuale e di gruppo. Per informazioni sull’attività e i servizi erogati dalla Pneumologia è possibile contattare la segreteria del reparto al numero telefonico 0746.278354.

Inoltre il tema fumo è sempre più vicino ai giovani. Alle ore 10 in piazza XXIII settembre (Madonna del Cuore) Lilt Rieti e la Sezione Soci Coop Sabina, in collaborazione con il Comune di Rieti e le prime classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, Angelo Maria Ricci, organizzano una giornata di pulizia e sensibilizzazione di tutta l’area circostante alla scuola. In questa occasione i ragazzi, in particolare, raccoglieranno mozziconi di sigarette e i volontari della Lilt spiegheranno loro l’importanza di eliminare il tabacco evitando così i danni derivanti dal fumo sia per gli uomini che per l’ambiente.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email