Presidi di Legalità: la stazione Carabinieri di Castel di Tora

Nella splendida cornice paesaggistica offerta dal Lago del Turano, sorge la Stazione Carabinieri di Castel di Tora. Il Comando si è appena trasferito nel borgo, dopo un lungo periodo trascorso nella vicina Ascrea. La propria giurisdizione si estende anche ai comuni limitrofi di Colle di Tora, Paganico Sabino e Ascrea. L’area è nota per il meraviglioso lago artificiale, creato negli anni Trenta mediante la costruzione della diga, alta 72 metri. Il territorio è ulteriormente impreziosito dalla Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia, meta di turisti ed escursionisti.

La locale Stazione Carabinieri è comandata dal Maresciallo Maggiore Alberico LUPI, collaborato dall’Appuntato Scelto Daniele MONACO e dai Carabinieri Angelo BASILICATA e Danilo TUVERI.

Il centro di Castel di Tora, tra l’altro, è inserito nella guida dei “Borghi più belli d’Italia” e assieme al resto dell’area attrae ogni anno un elevato numero di turisti. I Carabinieri del locale Comando Stazione ne garantiscono quotidianamente la sicurezza e, se necessario, l’ascolto. Il presidio svolge attività di prevenzione generale, servizi di ordine pubblico, accoglienza del pubblico e attività d’indagine, oltre a controlli ad esercizi commerciali e ai veicoli in transito.

Orari di ricezione del pubblico del Comando, ubicato in Via Piana, 1

Foto: Carabinieri ©

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email