Npic chiude la fase a gironi da prima in classifica | FOTO

La NPiC chiude la fase a gironi da prima in classifica e lo fa con una brillante gara contro i Wolf di Pistoia che con una partenza lanciata e tanta grinta mettono in difficoltà la squadra reatina. La squadra di casa è costretta ad un rimaneggiamento a causa di problemi fisici degli atleti Andrea Pietrangeli e Pietro De Santis, che si spera di recuperare per la fase finale del torneo prevista dal 16 al 18 giugno a Cesenatico.

Il Presidente proprio in vista della fase finale aggiunge ad un roster già competitivo il veterano Angelo Bruno che vanta un palmares da brividi, 24 stagioni in serie A disputate con il Santa Lucia Roma, Sassari, Cis Napoli, Don Orione Roma e Porto Torres durante le quali conquista ben 7 scudetti, 3 coppe Italia ed una Euro Cup 3, con il ritorno di Antonio Acciarino, fuori da inizio stagione per infortunio, si colmano i vuoti dei ranghi reatini.

La partita si apre, come detto, con un approccio deciso della squadra Pistoiese che si porta in vantaggio di ben 12 lunghezze alla fine del 1 quarto (13-25) nonostante l’ottimo avvio di Cimarelli che segna 5 punti consecutivi in avvio di gara, sull’altro lato del campo è l’eccellente Kristian Progni a bombardare la retina con un bottino personale di ben 16 punti a fine quarto che saliranno a 27 alla fine del match e che gli varranno per essere proclamato top scorer di giornata.

Ancora una volta coach Scagnoli chiama i suoi ad un diverso approccio tattico e grazie all’intensa marcatura del neoacquisto Bruno, che riesce a limitare Progni, gli ospiti riescono a segnare solo 9 punti nel secondo quarto, si va quindi al riposo lungo sul 31-34 con la NPiC pienamente in corsa per la vittoria finale.

Il terzo quarto vede il divario immutato con marcature strette e qualche colpo ai limiti del lecito da entrambe le parti ma il direttore di gara, Di Gioia di Roma, controlla eccellentemente la gara.
Durante l’ultimo quarto la NPiC completa la rimonta sugli gli avversari ma gli ospiti tengono duro e nel finale Kevin Giustino impensierisce la squadra di casa riaprendo l’incontro con due triple consecutive riportando ad un solo canestro di distanza i suoi, Natalini e Scagnoli chiudono però la gara fissando il punteggio sul 65-63 consentendo l’accesso alle fasi finali del torneo da primi del girone alla NPiC. Menzione d’onore per Maria Donnarumma che in un o sport in cui prevale la presenza maschile riesce a siglare 4 punti che si riveleranno determinanti per le sorti dell’incontro.
Tabellini:

IL TABELLINO 
NPiC: Scagnoli 24, Bruno 6, Cimarelli 7, Jimenez, Jouhari K. 2, Acciarino, Jouit, Natalini 22, Valzano, Donnarumma 4.
WOLF PISTOIA: Giustino K. 20, Giustino G. 2, Progni 27, La Grassa, Shkurti 4, Capecchi, Micheli 4, Fabbri 6

Foto: Npic ©

Print Friendly, PDF & Email