Assaggi, inaugurato il Salone dell’enogastronomia laziale  

Inaugurata venerdì a Viterbo la seconda edizione di Assaggi, il salone dell’enogastronomia laziale che animerà il capoluogo della Tuscia fino al 22 maggio 2023. Una manifestazione  organizzata dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e il Comune di Viterbo, con il patrocinio della Regione Lazio e la partnership di Slow Food Lazio che punta a valorizzare e promuovere il ricco e variegato patrimonio agroalimentare della regione. All’inaugurazione di Assaggi all’interno del Palazzo dei Papi, dove 70 produttori della regione espongono da oggi e fino a lunedì le loro eccellenze enogastronomiche, hanno partecipato il presidente della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, Domenico Merlani,  il segretario generale dell’Ente, Francesco Monzillo, il rettore dell’Università degli Studi della Tuscia, Stefano Ubertini, il prefetto di Viterbo Antonio Cananà, il questore di Viterbo Fausto Vinci,  il deputato Mauro Rotelli, i consiglieri regionali Valentina Paterna e Daniele Sabatini,  la sindaca del Comune di Viterbo, Chiara Frontini, il vicesindaco Alfonso Antoniozzi, l’assessore allo Sviluppo economico locale e turismo del Comune di Viterbo, Silvio Franco, ed altri assessori comunali, i membri di giunta camerale Leonardo Tosti (vicepresidente), Luigia Melaragni, Vincenzo Peparello, i consiglieri camerali Loredana Badini, Daniela Lai e Sergio Del Gelsomino,  la presidente dell’Azienda speciale Centro Italia, Vincenza Bufacchi, il presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli.

“A pochi mesi di distanza dalla prima edizione di Assaggi abbiamo rilanciato questo nuovo appuntamento con il Salone enogastronomico con un’ottima risposta da parte delle imprese partecipanti e da parte del pubblico che sta mandando sold out tutti gli eventi organizzati all’interno della kermesse. – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, Domenico Merlani – Speriamo che le condizioni meteo possano permettere ai visitatori di fruire anche della bellezza di Viterbo, con un pensiero particolare anche a chi il maltempo ha tolto tanto”.

Ad aprire oggi il programma di Assaggi in Piazza del Plebiscito il Food Talk “Mangiare la biodiversita?” a cura dell’Ordine Agronomi di Viterbo, lo Show Cooking di Maurizio Serva del ristorante La Trota di Rivodutri (RI), la presentazione del Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura realizzato dalla BMTI (Borsa Merci Telematica Italiana) su iniziativa del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, lo Show Cooking di Gioia Ruggeri e Domenico Massimini del Salotto Belvedere di Bracciano (RM). All’interno della Limonaia del Museo Colle del Duomo “Macchie argento su verde. L’oliveto e il paesaggio mediterraneo”, degustazione guidata degli E.V.O. a cura di Maria Teresa Frangipane e Lucia Lancetti (Panel Camera di Commercio Rieti-Viterbo) e “I vini di Assaggi. Terroir e milieu”, degustazione guidata da Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il Cappello.

Il programma della manifestazione (show cooking, degustazioni, laboratori per bambini, sensorial game e il ricco programma di “Fuori assaggi”) è disponibile ai link QUI e QUI

Print Friendly, PDF & Email