Verrà presentata a Torino l’associazione culturale “Saletta dei Ricordi”

Seppur occorsa 74 anni fa la tragedia del Grande Torino rimane viva nel cuore di tutti, tanto che ogni 4 maggio si tiene la consueta e significativa commemorazione nella Città di Torino. Per tale motivo la FIFA, Federazione Internazionale che governa lo sport del calcio, ha istituito la Giornata Mondiale del Calcio, sin dal 2015, per ricordare l’indimenticabile squadra piemontese.

Anche quest’anno Antonio Tavani, fondatore della “Saletta dei Ricordi” nonché la neonata “Associazione Culturale Saletta dei Ricordi” saranno presenti a Torino, alle celebrazioni in memoria degli “Invincibili”.

Nell’’Associazione in parola, alla cui guida è stata chiamata Stefania Santarelli, figura di spicco del mondo culturale reatino, oltre agli storici soci, potrà avvalersi della collaborazione dei nuovi entrati: Gabriella Cavoli, Carlo Ciccaglioni, Mario Colarieti, Guido Colasanti, Fiorenzo Franceschini, Pietro Nelli, Sergio Quattrini, Costantino Santacroce, Sandro Stocchi, Andrea Strinati. L’ Associazione opererà a Cantalice, nella prestigiosa sede del complesso immobiliare Chiesa di San Gregorio, a Rieti ed immancabilmente nella Città di Torino attraverso scambi culturali.

Ed è proprio in occasione dell’importante ricorrenza, del 4 maggio., l’ Associazione in parola verrà presentata, dal Dott. Leonardo Mario D’Alessandro Presidente del Circolo Soci Torino FC, ai vertici del Torino FC 1906, ai Soci del Circolo stesso, alle Autorità ed alla Stampa, presenti al conviviale che si terrà presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino. Presente,come da sempre,anche il giornalista e docente universitario Sandro Sassoli.

La motivazione per cui il numeroso gruppo di reatini sarà presente a Torino, come avviene ormai da alcuni anni, trae origine dal filo sottile che unisce i tragici fatti di Superga e del Terminillo, che rappresentano la temporanea vittoria del fato, quel destino avverso che colpisce uomini e donne in giovane età, spezzando vite e carriere al culmine del successo.

Si tratta di eventi che ricordiamo con immutata commozione ed ai quali siamo nient’affatto rassegnati. La rassegnazione non è nelle corde dell’uomo: è infatti dai grandi dolori che si traggono spesso forza e motivazioni aggiuntive.

In ragione di ciò, il fondatore della “Saletta dei Ricordi” ritenne promuovere un’azione volta a consegnare una testimonianza della “Superga Reatina”, ai piedi del Mausoleo degli “Invincibili”, Il giorno 8 maggio 2017, con solenne cerimonia, venne posto accanto al Mausoleo del Grande Torino ai piedi della Basilica di Superga, un totem commemorativo tradotto in quattro lingue, inaugurato dalla Sig.ra Susanna Egri figlia dell’allenatore del Grande Torino, scomparso in quella tragedia, dal Sindaco della Città di Rieti e dal fondatore stesso.

Parteciparono alla cerimonia: il Torino F.C 1906, una rappresentanza dell’ Esercito Italiano, l’ Assessore allo Sport della Città di Rieti, il Delegato allo Sport del Comune di Cantalice, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cittaducale, componenti dell’allora Comitato e numerosi cittadini.

Ed infine, si comunica che l’Associazione opererà a Cantalice, nella prestigiosa sede del complesso immobiliare Chiesa di San Gregorio, a Rieti ed immancabilmente nella Città di Torino attraverso scambi culturali.

L’iscrizione della “Saletta dei Ricordi” alla prestigiosa Associazione Nazione Piccoli Musei (APM), avvenuta il 22gennaio del 2022, aggiunge un altro tassello, di un processo più ampio, che mira alla promozione e valorizzazione del territorio.

A proposito di territorio: è imminente una importante novità relativa alla “Superga Reatina”!

Foto: Renzi ©

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email