Proloco Terminillo: “Si festeggia il secondo bancomat ma abbiamo bisogno di farmacia e pronto soccorso”

La Pro Loco Terminillo, associazione che da anni si dedica con passione e impegno alla promozione turistica del nostro amato territorio, esprime forte indignazione per la mancanza di una farmacia e di un presidio di pronto soccorso in vista della stagione estiva.

Il presidente Antonio Cavalli si rivolge ai rappresentanti degli enti pubblici: “Questa situazione va avanti da anni e oltre a rappresentare un disservizio per i residenti e per i numerosi turisti che ogni anno scelgono Terminillo come meta delle loro vacanze, mette a rischio la sicurezza e il benessere di tutti” scrive Cavalli in una nota

“È paradossale che si festeggi – prosegue – l’arrivo di un secondo bancomat quando servizi essenziali come una farmacia e un presidio di pronto soccorso brillano per la loro assenza. Nonostante le numerose richieste e sollecitazioni avanzate dalla nostra associazione e dai cittadini, il Comune e gli enti pubblici non hanno ancora provveduto a garantire questi servizi fondamentali. È come se non si rendessero conto dell’importanza di un intervento tempestivo in caso di emergenza o della necessità di avere un punto di riferimento per l’acquisto di farmaci e prodotti sanitari”.

“Come Pro Loco – spiega ancora Cavalli – siamo riusciti a provvedere in extremis con le nostre già esigue risorse presidi di soccorso mobili per i periodi di maggiore affluenza durante gli anni passati ma quest’anno da soli non riusciremo a garantire questo servizio”.

La Pro Loco Terminillo chiede pertanto agli enti preposti di assumersi le proprie responsabilità sulle chiusure e delocalizzazione di presidi utili alla salute pubblica come, ad esempio, la farmacia e il presidio medico di primo intervento fisso, in modo da tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini e dei turisti, nonché l’immagine di Terminillo come destinazione turistica accogliente e attenta alle esigenze dei visitatori.

Il presidente Antonio Cavalli conclude: “Speriamo che questo appello venga finalmente ascoltato e non cada nel vuoto come tutti gli anni. Non è ammissibile che un territorio così frequentato e amato come Terminillo debba fare i conti con gravi carenze in tema di assistenza sanitaria, mentre si festeggia per l’inaugurazione di un secondo bancomat. È ora di agire e di mostrare la giusta attenzione verso le reali necessità della comunità!”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email