Turismo e Cultura, al via dal 6 maggio i Cammini alla scoperta della Tuscia e del Reatino

Ripartiranno il prossimo 6 maggio i Cammini organizzati dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo insieme alla sua Azienda Speciale Centro Italia nell’ambito del progetto Turismo e Cultura. Cinque escursioni (le prime due nella Tuscia e le successive tre nel Reatino) che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei territori dell’Alto Lazio, al fine di valorizzarne le ricchezze naturalistiche, culturali, enogastronomiche e che vedono ormai da anni l’Ente camerale e la sua Azienda speciale impegnati nella promozione del turismo lento.

Il primo appuntamento “Celleno Roccalvecce e Sant’Angelo Il Borgo delle Fiabe” è in programma il prossimo sabato 6 maggio nel Viterbese: un’escursione che da Celleno vecchio, attraverso un percorso campestre popolato da ciliegi in fiore, si snoderà in un suggestivo contesto paesaggistico. L’area è molto vocata per la produzione di ciliegie da frutto e rappresenta un polo agricolo importante per l’economia della Tuscia. Giunti a Celleno vecchio detto il borgo fantasma, si visiterà la città arroccata intorno al castello e i musei della civiltà contadina e degli antichi strumenti musicali, quest’ultimo sito nell’antica Chiesetta. Si procederà poi per Roccalvecce, paesino dominato dal castello Costaguti, per poi dirigersi verso Sant’Angelo Il Paese delle Fiabe, dove è prevista una sosta per il pranzo con lunch box. A seguire visita del Borgo e dei 21 murales rappresentanti le fiabe più note, un vero e proprio museo all’aperto, e ritorno con percorso ad anello al punto di partenza. L’appuntamento per la partenza sarà alle ore 10 all’ingresso di Celleno vecchio, per una durata di circa 6 ore di cammino ed una lunghezza di 8 chilometri. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso, – con priorità riservata ai residenti fuori provincia di Viterbo – previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo email [email protected] oppure al numero whatsapp 338.4751784.

Per maggiori dettagli ed informazioni sui prossimi appuntamenti in programma è possibile consultare il sito dell’Azienda Speciale Centro Italia www.aziendacentroitalia.it/.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email