Tosti alla Rana: “Sogno una ztl stagionale. Parcheggi? C’è da sistemare la situazione in centro”

(di Martina Grillotti) Nuova puntata de La Rana nel Pozzo già disponibile su RietiLife.com, Facebook e Instagram. Ospite della puntata il numero uno di Confcommercio Lazio Nord, vicepresidente della Camera di Commercio ma anche vicepresidente nazionale di FederModa, Leonardo Tosti. “Rieti è un po’ penalizzata nonostante nel Lazio siamo una buona fetta di mercato. Dai dati di UnionCamere possiamo dire che abbiamo avuto un incremento dello 0.47%. Va ricordato che abbiamo subito dal 2016 sia il terremoto, poi la pandemia e poi anche la recessione economica, questo è un buon risultato”: ha detto Tosti riguardo la situazione economica della provincia di Rieti.

“Dopo il Covid c’è stata un’economia un po’ drogata, tutti hanno spinto sull’acceleratore. Dobbiamo solo mettere a punto alcune situazioni ma potremmo avere soddisfazioni. Dagli ultimi dati turistici, mi preme sottolineare che Rieti in Italia è una delle città che ha avuto gli incrementi più alti” ha detto Tosti. Si è parlato anche e soprattutto di Terminillo e della stagione invernale proprio parlando dei dati di incremento turistico: “Un plauso all’amministrazione comunale – dice Tosti – c’è stato grande coraggio nel recuperare la stagione, un grande investimento che però ha portato anche guadagni”. La difficoltà economica del periodo non è certamente da sottovalutare a livello di commercianti: “Il caro-bollette per i negozianti è stata una vera batosta, abbiamo avuto un aiuto a livello statale ma va detto che ci sono molte compagnie che stanno ancora giocando con i rincari ed è stato anche il motivo delle chiusure di alcune attività, i costi di gestione sono la part più importante delle attività e se non si riesce a controllare e a venire incontro ai negozianti avremo un tracollo”.

L’amministrazione comunale? “Non posso dare un giudizio in così poco tempo. Stanno lavorando abbastanza, quello che chiediamo come commercianti è delle decisioni un po’ più veloci per esempio per ciò che riguarda la gestione dei parcheggi del centro storico. Non è possibile che non ci sia un controllo così basso. Bisogna far pagare il ticket a chi parcheggia in modo che ci sia una rotazione continua, le attività commerciali così ne soffrono. Uno dei motivi per cui si perde la fruibilità del centro storico è che non si trova il posto auto. Non è più possibile vedere che per mesi le stesse auto stazionano nello stesso posto”. Dopo i parcheggi affrontato anche il tema Ztl: “Rieti è una città che va rilanciata a livello turistico, abbiamo le carte in regole per uscire molto bene a livello nazionale e internazionale. Abbiamo una città in difficoltà nel periodo invernale, in questo periodo si dovrebbe dare pieno accesso al centro anche con le auto e una chiusura invece durante l’estate per favorire la zona pedonale”.

Per fare da volano per portare gente a Rieti certamente serve sempre più commercio e attività nuove; si pensi ad esempio al nuovo centro commerciale che dovrebbe aprire entro fine anno al nucleo industriale: “Finché la concorrenza è sana e porta ad un rinnovamento è fondamentale, certo se arriva in momenti in cui non si rispettano le regole allora diventa un problema”. Non solo a livello Comunale, c’è da lavorare anche a livello più ampio: “Alla Regione ricorderei che c’è da valorizzare anche il territorio montano e non solo l’economia del mare”. Per l’economia di Rieti il Pnrr servirà da rilancio “Di progetti non ce ne sono tanti e per finirli abbiamo 2 anni e mezzo, sicuramente qualcosa è arrivato anche a livello universitario, se potesse arrivare un po’ più mirato sulle infrastrutture, sia stradali che ferroviarie sarebbe opportuno per Rieti”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email