Inaugurata la Comunità Energetica Rinnovabile di Antrodoco

Lo scorso 11.4.2023 durante un evento organizzato nell’ambito dei Sustainable Energy Days – iniziative promosse dall’Unione Europea per incoraggiare una cultura della sostenibilità in ambito di energia – è stata ufficialmente inaugurata C.E.R.A., la Comunità Energetica Rinnovabile di Antrodoco.

C.E.R.A nasce e prosegue i suoi passi dalla collaborazione della Società Engreen s.r.l., della Sapienza Università di Roma e dell’Università di Camerino con il Comune di Antrodoco. Engreen è una società impegnata nella cooperazione internazionale, che si occupa di portare fonti di energia rinnovabile nei posti più lontani e disagiati del mondo come il Congo, Burundi, Mozambico, e tanti altri ancora.

Quello di Antrodoco è un comune di poco più di 2000 abitanti in provincia di Rieti, nel Lazio, il quale, sebbene colpito dal sisma del 2016 e da un importante incendio nel 2017, si mantiene vitale e persegue un interessante attività di sviluppo locale. Due realtà apparentemente distanti ma che ad una analisi attenta hanno molti punti di contatto.

C.E.R.A infatti è il frutto della capacità della P.A. di aprirsi agli “innovatori”, e quindi di innovarsi, affidandosi ad una task multidisciplinare di professionisti esperti ma, al contempo, mantenendosi alla guida del percorso comune, ad esempio attraverso la costituzione di un gruppo consiliare impegnato nella cura dei temi della transizione energetica.

C.E.R.A è anche il risultato della cooperazione tra autorità locali, imprese e mondo accademico, che pone le proprie competenze a servizio delle amministrazioni per agevolare la trasformazione richiesta alle P.A. dalle attuali sfide del P.N.R.R.

Decisiva nella realizzazione del progetto è stata anche la capacità del Comune e dei suoi consulenti di coinvolgere la collettività, consumatori e imprese, reali destinatari del progetto di CER.

In tal senso, è evidente come, nell’attuale realtà sociali, le P.A. hanno il preciso compito di sensibilizzare le persone e le imprese alle attuali tematiche ambientali e sociali, proponendo un’informazione precisa, comprensibile ed intelligente; il tutto con l’obiettivo di lavorare insieme per definire strategicamente il migliore e razionale uso delle risorse locali e, conseguentemente, ottenere il benessere dell’intera comunità, anche nell’interesse delle future generazioni.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email