“Ciò che il respiro ha scelto. Cronache fotografiche e poetiche dal Marocco”: il 15 aprile la presentazione a Poggio Mirteto

Un pomeriggio tra poesia e fotografia per immergersi nelle atmosfere del Marocco, tra strade dalle ombre nette, case azzurre e volti mediterranei. Sabato 15 aprile a Poggio Mirteto, alle 17 nella sala Peppino Impastato della biblioteca comunale (via Matteotti) verrà presentato “Ciò che il respiro ha scelto. Cronache fotografiche e poetiche dal Marocco“, un progetto editoriale realizzato dalla fotografa Francesca Boccabella e la scrittrice Tania Luciani. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore del Comune di Poggio Mirteto Cristina Rinaldi.

A guidare il dialogo con le autrici sarà la Bibliotecaria Laura Daniela Tusa. Francesca Boccabella e Tania Luciani racconteranno del loro viaggio in Marocco del 2019, delle suggestioni che hanno raccolto e che le hanno guidate nella realizzazione di un libro che, con oltre 30 fotografie e quindici poesie, cerca di esprimere la vivacità chiassosa, la quiete, la bellezza e il desiderio di vita che un occhio attento riesce a vedere in quanto c’è di più quotidiano. Francesca Boccabella, fotografa professionista, ha recentemente presentato a Zurigo le sue foto raccolte nella mostra Kosovo: Prima del quarto giorno”, presso l’Istituto di Cultura Italiana di Zurigo. Tra i progetti fotografici all’estero si contano “Yalla Palestine”, racconto fotografico della Palestina per la cooperativa Ponte Solidale, “Atene: non leggere i giornali, informati sui muri” sulla devastante crisi economica che colpì la Grecia nel 2015 e “LEGGI(t)timiamo”, sui volti e il vissuto di bambini che crescono in paesi in cui l’infanzia non è garantita.

Tania Luciani, docente di lettere e scrittrice, ha pubblicato con La Caravella Editrice le raccolte poetiche “Millimetri” e “Luce ostinata”, volume che le è valso la menzione al merito nella sezione Poesia Edita del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo. Ingresso gratuito.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email