Emiliano Grillotti premiato a Milano dall’Unione Stampa Sportiva Italiana: “Dedicato ai fotoreporter e alla mia città”

(r.l.) Premiazione oggi a Milano per il direttore di RietiLife Emiliano Grillotti, che nei giorni scorsi ha avuto la conferma del secondo posto nella quarta edizione del premio Ussi – Unione Stampa Sportiva Italiana – “Lo Sport è chi lo racconta”, intitolato alla memoria di Elio Trifari, venuto a mancare il 18 giugno 2021. Emiliano Grillotti ha partecipato alla sezione “servizio fotografico”, documentando un momento particolare dei Mondiali di Wakeboard dello scorso luglio sul Lago del Salto a Rieti. Uno scatto che ha attratto la giuria, secondo solo a una foto di Novak Djokovic che abbraccia la figlia dopo una gara, scattata dal romano Ferdinando Mezzelani.

Grillotti ha ricevuto il premio dai vertici Ussi insieme ad altri giornalisti del mondo sportivo come Lucia Blini, volto di Sport Mediaset e vice direttore di News Mediaset, Marco Civoli, storico giornalista sportivo della Rai, premiati in altre sezioni o alla carriera. Tra gli altri, presenti anche Sandro Sabatini, anche lui storico volto Mediaset. La cerimonia di premiazione è avvenuta al Pirellone, sede della Regione Lombardia. Ad accogliere Ussi e i premiati, il governatore Attilio Fontana.

“Una grande emozione ricevere questo premio – dice Emiliano Grillotti – stare insieme al gotha del giornalismo italiano è motivo di orgoglio per me ma anche per la città e per tutta la mia categoria, non solo quella dei giornalisti, ma anche quella dei fotoreporter, colonna portante dell’informazione mondiale che lavora con qualche difficoltà in più. Grazie a Ussi per aver premiato la mia foto, complimenti all’amico e collega Mezzelani e agli altri premiati, su tutti Civoli e Blini. Dedico questo successo a chi crede in questo lavoro e alla forza dell’immagine. Ma soprattutto dedico questa vittoria alla mia città, Rieti”.

“L’Unione Stampa Sportiva Italiana vuole, una volta di più, dimostrare la vicinanza ai giornalisti con l’appoggio dell’Ordine dei Giornalisti, della Federazione Nazionale Stampa Italiana e di Fondazione Murialdi” spiegano da Ussi, che nel premio ha aperto le candidature in 5 sezioni: Carta stampata e web per over40; Carta stampata e web per under40; Reportage – radio; Reportage – video; Servizio fotografico. Tutto per “promuovere e sostenere il lavoro del giornalista che diffonde l’informazione e la valenza dei valori dello sport” con “storie, cronache, commenti, fatti e valori dello sport, inclusione, con particolare riferimento ad avvenimenti di rilevanza nazionale e internazionale” il bando del premio.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email