Regione stanzia fondi per far ripartire i Comuni colpiti dal sisma, Rinaldi: “Servirà a contrastare la desertificazione”

“Oggi il Consiglio regionale ha approvato il bilancio di previsione finanziario 2023/2025 che prevede lo stanziamento fino al 10% delle risorse del PR Lazio FESR 2021-2027 da destinare ai Comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016. Si tratta di una cifra importante che potrà contribuire ad una ricostruzione del tessuto economico e sociale delle zone interessate” lo si apprende da una nota diffusa dall’assessore regionale alle Politiche per la ricostruzione Manuela Rinaldi commentando l’approvazione del Bilancio regionale oggi in Consiglio.

“Sono davvero felice e soddisfatta per questa decisione – ha detto Rinaldi – Sono ancora vivi nei nostri ricordi quei terribili momenti in cui la terra in Sabina ha tremato portandosi via interi paesi e centinaia di persone. In questi anni i cittadini di Amatrice e di tutti i comuni del Cratere si sono sentiti abbandonati. Il sisma del 2016 è una ferita ancora aperta e basta visitare questi luoghi per capirne i motivi. Per questo l’impiego dei fondi regionali sarà finalizzato proprio a contrastare la desertificazione economica e commerciale di questi territori e per valorizzare le aree interne. Ciò servirà a ridare speranza ai cittadini, a creare le condizioni per una rinascita che vada oltre la distruzione che ancora si vede in tutta la zona”.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email