La nuova Sacchetti Sassetti in zona Porrara: c’è il sì all’atto d’indirizzo, “Polo didattico moderno e funzionale”

Il Consiglio comunale di Rieti, in corso oggi, ha approvato con 19 voti favorevoli e 14 assenti, la delibera proposta dall’assessore all’urbanistica Giovanni Rositani, “Atto di indirizzo in merito alla redazione di piano particolareggiato di esecuzione relativo all’ambito n.3 del sub comprensorio B del comprensorio 3 della sottozona C2 del P.R.G. – approvazione schema di convenzione per la concessione da parte dei privati delle facoltà di accesso nelle aree ricomprese nell’ambito n.3”. Si tratta dell’atto di indirizzo in merito alla localizzazione del nuovo istituto scolastico Sacchetti Sassetti all’interno del comprensorio delle Porrara così come deliberato dal Consiglio comunale nell’agosto 2021.

“A nome della maggioranza che amministra il Comune di Rieti esprimiamo profonda soddisfazione per l’approvazione della delibera da parte del Consiglio – dichiarano il Sindaco Daniele Sinibaldi e l’assessore Giovanni Rositani – Questo atto individua l’ambito sul quale sorgerà la scuola, lo strumento di pianificazione urbanistica che sarà attuato al fine dell’acquisizione delle aree utili all’edificazione  e lo schema di convenzione per la concessione da parte dei privati della facoltà di accesso nelle aree interessate dalla progettazione. Prende corpo, così, il percorso che ci porterà alla creazione di un nuovo polo didattico, con la nuova Sacchetti Sassetti che sarà adiacente alle aree in cui sorge l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ‘Ugo Ciancarelli’, attraverso una pianificazione di iniziativa interamente pubblica per l’individuazione e l’acquisizione delle aree. L’obiettivo della nostra Amministrazione è quello di creare un nuovo importante polo scolastico, sicuro, moderno e inserito in maniera efficace nella fruizione dei servizi pubblici della zona. Infine, dispiace che anche questa volta, su un atto così importante, una parte della minoranza abbia scelto di abbandonare l’aula al momento del voto, probabilmente anteponendo pregiudizi di parte all’interesse della comunità reatina”.

Di seguito una dichiarazione del Presidente della Commissione 1 Pianificazione, lavori pubblici, ambiente e territorio, consigliere Maurizio Ramacogi:

“Oggi il Consiglio comunale di Rieti ha scritto una bella pagina di amministrazione. La discussione sull’atto di indirizzo sulla nuova scuola Sacchetti Sassetti non era un atto dovuto perché si sarebbe potuto procedere anche con atti di Giunta ma l’intenzione della nostra Amministrazione era di favorire il confronto, la discussione e l’approfondimento data la rilevanza dell’argomento per il futuro della comunità reatina e, in particolare delle nuove generazioni. Il precedente confronto in Commissione e quello di oggi in Consiglio hanno permesso di sviscerare ogni aspetto della delibera che ci permette di compiere un importante passo avanti verso l’obiettivo di realizzare la nuova Sacchetti Sassetti alle Porrara. Dispiace soltanto che la minoranza abbia deciso di uscire dall’aula al momento della votazione ma ciò non intacca l’importante decisione della maggioranza di condividere le scelte con tutto il Consiglio”.

Di seguito una dichiarazione del consigliere comunale di Centro Democratico, Alessio Angelucci:

“Esprimo soddisfazione per l’esito della votazione odierna in Consiglio comunale sull’atto di indirizzo per la realizzazione della nuova Sacchetti Sassetti. Tra le principali battaglie che ho condotto nel corso della mia attività in Città c’è sempre stata quella per la sicurezza delle scuole e per la realizzazione di istituti e strutture più adeguate alle esigenze dei ragazzi e del personale scolastico. Per questo motivo oggi ho sostenuto la delibera proposta dall’assessore all’urbanistica perché ritengo che, al di là della scelta dello strumento urbanistico, l’interesse prioritario dell’intera Città di Rieti sia la costruzione della nuova Sacchetti Sassetti e l’atto approvato oggi pone un importante tassello in più nel percorso teso al conseguimento di questo obiettivo. Peraltro, il comparto individuato permetterà di realizzare un nuovo polo didattico, vicino al già esistente polo provinciale, e capace di integrarsi in futuro con l’urbanizzazione della zona e con nuovi collegamenti ciclopedonali con Viale Morroni”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email