Cento anni di Aeronautica: “In volo verso il futuro”. Tutte le foto della festa a Roma – GALLERY

Foto: Gianluca VANNICELLI © Terrazza del Pincio (Roma)

(Stefano Monteleone-Aviation-Report) Ieri, 28 marzo 2023, nella splendida cornice della terrazza del Pincio, a Roma, si è celebrato il Centenario della Costituzione dell’Aeronautica Militare alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Luca Goretti e di innumerevoli Autorità ed ospiti.

Il Capo di Stato Maggiore Generale di squadra aerea Luca Goretti ha espresso parole di profonda commozione per i recenti tragici incidenti occorsi a Guidonia, lo scorso 7 marzo, al Colonnello Giuseppe Cipriano e al Tenente Colonnello Marco Meneghello, e lo scorso 13 dicembre a Trapani in cui perse la vita il Maggiore Fabio Altruda, “per condividere l’immenso dolore dei loro familiari e riaffermare l’esempio di coraggio, passione e dedizione fornito fino al loro ultimo istante, insieme a tutti coloro che ci hanno lasciato prematuramente … oggi siamo in questa bellissima cornice del Pincio proprio per celebrare, cento anni dopo, questo momento fondamentale della storia della Forza Armata. A prescindere dalla bellezza del posto, la scelta del luogo non è stata fatta a caso. Ci affacciamo direttamente su Piazza del Popolo, una delle più celebri e famose piazze di Roma, a voler rimarcare lo stretto legame che ci unisce a tutta la popolazione italiana, europea e mondiale. Ciò a rafforzare la nostra vocazione, quella di essere “con la gente, tra la gente, per la gente”. Noi siamo al servizio dei cittadini e del popolo italiano tutto.”

Il Generale Goretti ha poi rivolto un’attestazione di sincera gratitudine a tutto il personale in azzurro di ieri e di oggi, agli equipaggi, agli specialisti, a tutti i nostri militari e civili, che non si sono mai tirati indietro, non lo hanno mai fatto e non lo faranno mai.

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, nel suo intervento ha sottolineato come  l’Aeronautica Militare sia un’Istituzione straordinaria, parte integrante della Storia dell’Italia e che tutti guardano con ammirazione, rispetto e sentimenti di profonda riconoscenza e gratitudine per quanto le donne e gli uomini della Squadra azzurra hanno fatto e fanno quotidianamente per il nostro Paese e per la sua sicurezza. Ha poi continuato “L’Italia, grazie all’Aeronautica Militare, dimostra ogni giorno di muoversi con piena padronanza in questo ecosistema straordinario, grazie alla disponibilità di mezzi e tecnologie all’avanguardia, ma soprattutto di personale altamente specializzato, motivato e qualificato”.

L’Ammiraglio ha poi concluso: “L’Aeronautica Militare vanto delle nostre Forze Armate, è un tassello di fondamentale importanza della “Deterrenza tecnologica” che dobbiamo rafforzare – senza indugio e celermente – per difendere il nostro Paese dalle gravi minacce alla sua sicurezza e ai nostri valori democratici”.

Momento clou della cerimonia è sicuramente stato il sorvolo dei velivoli militari dell’Aeronautica Militare, sorvolo aperto dalla “Formazione 100” composta da velivoli Eurofighter che hanno composto il numero 100 nei cieli della Capitale. A seguire F-35, Tornado, T?346, Eurofighter, AMX, C?130, C-27, P-72, G550, EM350 e gli elicotteri HH-101 e HH-139 che in diverse sezioni hanno preceduto le Frecce Tricolori che con diversi passaggi hanno chiuso la cerimonia stendendo il tricolore più lungo al mondo sul centro di Roma.

A fare da sfondo il villaggio aeronautico “Air Force Experience” in Piazza del Popolo che oltre agli stand e gli aerei in mostra statica ha accolto centinaia di persone e fotografi già dal 24 marzo giorno di apertura della manifestazione che si concluderà il 29 marzo. Il prossimo appuntamento per il grande pubblico per continuare a festeggiare i 100 anni dell’Arma Azzurra è fissato per il 17-18 giugno con la grande manifestazione aerea di Pratica di Mare che vedrà tra i protagonisti uno dei velivoli più rappresentativi della Forza Armata, l’iconico F-104 Starfighter.

Print Friendly, PDF & Email