Presidi di legalità: i Carabinieri di Fara Sabina

La Stazione Carabinieri di Fara Sabina rappresenta l’avamposto di legalità del centro sabino, secondo comune per numero di abitanti della provincia, che è posto a m. 482 s.l.m. e ha una popolazione di circa 14.000 abitanti, distribuiti fra le numerose frazioni che lo compongono.

Le origini dell’attuale abitato sembrano risalire al periodo longobardo anche se, di fronte allo stesso, sorge Monte San Martino sul quale è presente un insediamento risalente all’età del Bronzo. Il castello è stato sotto il controllo dell’Abbazia di Farfa, successivamente fu feudo degli Orsini e poi dei Barberini. La bellissima e austera Abbazia di Farfa con il suo Borgo è posta nelle vicinanze del centro abitato.

L’Arma è presente a Fara in Sabina dalla fine del XIX° secolo e la Stazione ha competenza anche sul vicino Comune di Toffia, a sua volta con radici nell’età del Bronzo, mentre nella frazione di Passo Corese vi è la presenza di una Stazione Carabinieri dedicata.

La Stazione è comandata dal Maresciallo Maggiore Fausto Ventresca, coadiuvato dal Vice Brigadiere Carmine Zottoli, dall’Appuntato Scelto QS Achille Parmetola e dall’Appuntato Scelto Gaetano Eliseo nonché dal C.re Sc. Pietro Spinella.

Il territorio di competenza della Stazione comprende zone montuose e collinari, ma è fortemente caratterizzato dalla presenza della SS 4 Salaria e della SP 41 Farense, nonché delle numerose frazioni. I Carabinieri della locale Stazione sono da sempre impegnati nella prossimità al cittadino e nel controllo dell’esteso territorio che costeggia la SS 4 Salaria. Nel corso degli anni hanno svolto varie attività di contrasto ai reati cd. predatori e a quelli inerenti agli stupefacenti.

Il Comando è ubicato in via della Repubblica 12 – tel. 0765/277004 – p.e.c. [email protected]

Foto: CC ©

 

Print Friendly, PDF & Email