Un defibrillatore per il distaccamento della Riserva Navegna Cervia

Con una cerimonia sobria Lega Navale di Rieti sezione del Turano, Riserva Naturale e Comune di Castel di Tora hanno inaugurato davanti ad un nutrito gruppo di cittadini l’attivazione del defibrillatore installato presso il distaccamento dell’area protetta.

Presenti i Carabinieri della locale stazione ed il prof. Mario Santarelli, noto e stimato professionista dell’ospedale provinciale, impegnato nel settore della cardioprotezione che si è felicitato per l’iniziativa in grado di dare prima assistenza in un punto del territorio piuttosto decentrato.

L’avv. Giovanni Vespaziani davanti al direttivo della Lega Navale si è detto visibilmente soddisfatto per essere riuscito nell’intento di attivare il presidio sanitario. La Sindaca Cesarina D’Alessandro dopo aver effettuato il simbolico gesto della rimozione del tessuto che copriva il defibrillatore ha assicurato l’impegno del Comune nel coinvolgere la popolazione nell’attività di cardioprotezione.

Il direttore della Riserva Lodovisi che si è speso per l’attivazione del Dae ha assicurato che nelle prossime settimane sarà attivato di concerto con i promotori un corso di prima assistenza al fine di avere un numero consistente di persone in grado di utilizzare il macchinario che consente, con semplici operazioni guidate, di salvare le vite in caso di attacco cardiaco.

“C’è una crescita costante di presenze legate a turismo ambientale e quindi la presenza di un dispositivo di protezione è particolarmente utile in termini di prevenzione – ha concluso il direttore – e la collaborazione istituzionale che abbiamo assunto come metodo ispiratore in questi anni è sinonimo di buona pratica per dare servizi al territorio”.

Foto: RNC ©

Print Friendly, PDF & Email