Lilt, la prevenzione passa per Stimigliano

Nella Settimana Nazionale di Prevenzione Oncologica promossa dalla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) anche nella piazza del Comune di Stimigliano fa da ieri bella mostra di sé una Panchina Rosa simbolo ormai affermato in tutta la provincia della campagna di diffusione del concetto di prevenzione. Che si fa forte dello slogan: Prevenire è vivere.

Ad essa, come promesso dal sindaco dott. Franco Giraldi, il prossimo autunno si aggiungerà una panchina azzurra volta ad attirare maggiormente l’attenzione maschile verso le stesse problematiche.

Davanti al Municipio di Stimigliano, ad attendere la delegazione della LILT Associazione di Rieti composta dal presidente dott. Enrico Zepponi, dal vice presidente Flavio Fosso, e dal consigliere Franco Scipioni, erano presenti, con il sindaco Giraldi, l’assessore alle Politiche Sociali Cinzia Corsi (con le collaboratrici A nna Marcellini e Barbara Ciccaglioni), il consigliere comunale Franco Antonini, il presidente della Pro-loco Luigi Duranti, la rappresentante del Centro sociale Zen aide Luchetti, il rappresentante della Protezione civile Bottaro, il Maresciallo Pasquale Ambruoso, in rappresentanza del comandante la Stazione Carabinieri, assente per altri impegni, la Comandante  dei VV.UU. Alessia Colletti, tutte le componenti il direttivo dell’Associazione Sagra dei Dolci (di cui è presidente Cinzia Corsi).

A fare da corona ai presenti, i bambini della Quinta elementare ed i ragazzi della prima media accompagnati da alcune insegnanti e dalla preside prof.ssa Valentina Bertazzoli.

Dopo il taglio del nastro tricolore ha preso la parola il presidente Zepponi il quale dopo aver sottolineato il significato della panchina rosa, ha ricordato l’impegno della LILT Rieti su tutto il territorio provinciale ed i ripetuti contatti con la collettività di Stimigliano, all’avanguardia nella campagna di propaganda della prevenzione.

Dopo due brevi interventi del vicepresidente Fosso e dell’assessore Cinzia Corsi ha preso la parola il sindaco Franco Giraldi, il quale ha ringraziato la LILT Rieti per la sua benemerita attività confermando che proprio sotto la spinta delle campagne di prevenzioni alcuni cittadini di Stimigliano hanno potuto affrontare con successo l’assalto del tumore. I rapporti con la LILT hanno anche allentato l’isolamento del Comune in materia sanitaria.

Egli ha concluso dando appuntamento a tutti, il prossimo novembre, per la panchina azzurra.

Al termine i ragazzi delle scuole, ed anche gli adulti, hanno onorato il banco dove facevano bella mostra di sé i prodotti dell’Associazione dei dolci.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email