La Npc vince lo scontro diretto: Stella Azzurra battuta 83-71, reatini a 12 punti | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Roberto Pentuzzi) La Npc ha vinto lo scontro diretto con Stella Azzurra, raggiungendo i romani a 12 punti. Finale al PalaSojourner 83-71.

TABELLINO

La Npc Kienergia vince l’importante derby contro la Stella Azzurra Roma 83-71. Questo consente di entrare nella fase ad orologio con 6 punti, al pari delle altre, ma con lo scarto punti a favore degli amarantocelesti , che a Roma avevano perso di 10 punti. Del Testa e compagni sono stati sempre avanti, anche se l’ultimo quarto è stato molto sofferto, ma si visto uno spirito di squadra importante, che fa ben sperare nelle 8 gare della seconda fase. In doppia cifra Tucker con 19 punti, Paci 17, Timperi 12 e Tassone 10.

Primo quarto perfetto per la Npc, con percentuali al tiro come mai avute. Dopo aver subito una tripla di Givens, un parziale siglato Tucker e soci di 17-0 ha portato nettamente avanti i padroni di casa, Timperi e Tassone e Bonacini hanno un buon impatto, ma tutto nasce dalla tremenda difesa di Rieti. La Stella Azzurra fatica tantissimo in ogni azione offensiva e la Kienergia approfitta per affondare il colpo, al decimo il punteggio è 27-10, il coach Gabriele Ceccarelli è seduto in panchina, interviene solo nei time out, a condurre in piedi la squadra è il vice Andrea Ruggieri.

Il vantaggio cresce ancora, 34-14 con la bomba del capitano Del Testa, Givens mette in campo tutta la sua classe, ma al momento, per la Stella, il contributo dei vari Wilson, Giachetti e Rullo è pari a zero e la Npc tiene in pugno il match. Tucker è in gran serata, Rotondo sigla di nuovo il più 20 ad un minuto dal riposo, che sancisce il punteggio sul 51-30.

Rieti non si distrae, anzi torna in campo con una cattiveria agonistica mia vista prima in stagione, nonostante l’assenza di Geist, Tucker si carica la squadra sulle spalle ed in contropiede piazza una schiacciata da NBA, ma quella precedente di Timperi non era da meno, la Npc vola 62-37.

Rieti difende fortissimo e corre in contropiede, Giacheti e compagni sono in totale confusione. La partita è bellissima, Givens sigla il 21 punto, ma èl’unico in campo per Roma, la Kienergia non sembra l’ultima in classifica, ruba palle, è concentratissima, domina la gara. Rullo però non ci sta, mette un paio di triple e consente alla squadra di coach Bechi di recuperare, con una buona difesa a zona, al trentesimo siamo sul 66-54.

Rullo non si ferma più , Maglietti e soci attaccano male la zona, 66-58, tornano in campo Tassone e Bonacini, la sblocca Paci con un semigancio, lo imita Tucker e Rieti torna a più 12. Tucker segna il diciannovesimo punto, ma poi commette il quarto fallo, ci pensa Tassone con una tripla, Bechi rimanda in campo Giachetti, però per la Stella Azzurra risolve ancora Rullo, che fa 20, Giachetti mette sul parquet l’esperienza, ruba palla e poi tre punti, 77-70. L’agonismo ora è al massimo livello, gli ospiti sentono di poter tornare in partita, è decisivo un tap in di Paolo Paci, finisce con sofferenza 83-71.

Print Friendly, PDF & Email