Basket in Carrozzina, meritata vittoria per la Npic a Pistoia | LE FOTO

La NPiC fa sua la sfida sul campo di Pistoia, vittoria importante che la lancia al primo posto del girone Centro Italia del campionato, la squadra Pistoiese era meritatamente prima in classifica sino a ieri grazie al successo contro la ostica squadra romana dei “Giovani e Tenaci” ma la compagine reatina la raggiunge e scavalca grazie alla differenza canestri.

Il piano gara di Scagnoli e compagni prevede di limitare Kevin Giustino, atleta normodotato leader del team Wolf Basket Pistoia ed ex di turno, Giustino è in grado di colpire con precisione anche dall’arco e di impostare e coordinare le azioni dei suoi, dal canto loro i toscani circoscrivono il folignate campione europeo Cimarelli Simone facendolo marcare forte dal n. 91 Fabbri. L’inizio vede però eccellere il giovane atleta locale con la maglia n. 10, Kristian Progni, che segna ripetutamente anche da fuori area, 19 punti per lui alla fine del secondo quarto, diventando una vera spina nel fianco degli amaranto-celesti.

Per gli ospiti spicca invece Natalini Daniele, diciassettenne reatino, che chiude i primi 2 quarti con 8 punti, atleta cresciuto con la squadra giovanile dell’NPiC Junior e maturato grazie al Candido Junior Camp, manifestazione nazionale promossa dalla Gazzetta dello Sport svoltasi lo scorso anno proprio a Rieti grazie all’iniziativa della società reatina e con l’importante collaborazione dell’Amministrazione Provinciale.

L’inossidabile Scagnoli contribuisce a tenere gli ospiti incollati al match fissando il punteggio all’intervallo lungo sul 28 a 26 per i padroni di casa.
Durante l’intervallo i reatini rivedono le strategie e affidano il match a Pietro De Santis, originario di Cantalice ma trasferitosi a Roma, sia in difesa, dove viene incaricato di marcare Progni (solo 7 punti nel secondo tempo), sia in attacco, dove viene servito con maggiore continuità dai compagni accumulando un bottino di 16 punti e costringendo la squadra di Pistoia ad allargare le maglie della difesa. Il ritorno in campo vede quindi la NPiC superare la compagine locale e ampliare il margine fino ad un confortante divario di 10 punti, la strategia di gioco rivisitata durante l’intervallo da i suoi frutti e consente il ritorno a casa con in tasca due punti fondamentali per il prosieguo del campionato ed il primato in coabitazione del girone. Wolf Basket Pistoia: Giustino K. 20, Giustino G. 2, Progni K. 26, La Grassa M., Shkurti 8, Capecchi, Micheli, Amodio, Fabbri 2. All. Cherici.
Npic Rieti: Cimarelli 6, De Santis 21, Jaouhari, Manuyag, Natalini 10, Ordoyo, Rasa 7, Scagnoli 23, Valzano. All. Scagnoli.
Arbitri: Molinari e Stanghellini.
Parziali: 14-12; 14-14; 13-17; 17-24

Foto: Npic ©

Print Friendly, PDF & Email