“Anima reatina, nasce il brand turistico di un territorio da vivere”

Parte la campagna di promozione turistica legata al brand Anima Reatina, progetto articolato e organico che prevede una molteplicità di azioni in grado di dare al territorio reatino la visibilità troppo spesso  mancata. Il focus della promozione sarà concentrato sul turismo outdoor, spirituale e religioso, culturale ed enogastronomico. Tutto è nato nel 2021 a seguito della pubblicazione di un bando della Regione Lazio per interventi a sostegno delle destinazioni turistiche che prevedeva la costituzione di Destination Management Organization di natura pubblico-privata.

Grazie alla spinta della Riserva Naturale dei monti Cervia e Navegna, guidata dal presidente Giuseppe Ricci, e del Comune di Roccasinibalda, Sindaco Stefano Micheli è stata costituita la DMO “Restart Turismo Rieti” che ha messo insieme 43 Comuni del territorio e 210 soci privati, tra imprenditori turistici e associazioni, e ha ottenuto il riconoscimento regionale. E il numero di partecipanti è destinato a crescere ulteriormente con l’inserimento di nuovi soci Presidente della DMO è stato eletto il sindaco di Leonessa Gianluca Gizzi, vicepresidente l’imprenditrice Giorgia Pontetti, titolare di Ferrari Farm.

Il progetto, redatto dal Destination Manager Diego Di Paolo, è stato premiato nel 2022 (unico in provincia di Rieti) con il massimo finanziamento previsto dal bando: 250.000 euro da destinare alla promozione turistica del territorio. La DMO reatina ha aderito alla piattaforma delle DMO del Lazio che saranno chiamate a pianificare la promozione turistica regionale. La nutrita rappresentanza di enti locali e privati, in numero mai finora raggiunto da un’iniziativa del nostro territorio, garantisce un peso specifico importante alle iniziative che verranno promosse.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email