Federico Dionisi e Daniel Ciofani tra le migliori coppie-gol della Serie B

(da LegaB.it) Protagonisti di un’ottima stagione, Marco Mancosu Gianluca Lapadula stanno affinando sempre di più la loro intesa al Cagliari. I due, che hanno dimostrato di essere tra i migliori interpreti del ruolo nella storia recente della Serie BKT, stanno riportando in auge un tema sempre caro alla narrazione calcistica: le coppie del gol. Che siano attaccanti complementari o, come in questo caso, trequartista e centravanti, questo sport è pieno zeppo di coppie che hanno fatto le fortune delle loro squadre.

Dall’arrivo di Claudio Ranieri in Sardegna il feeling tra i due è migliorato tantissimo e nella sfida della Unipol Domus contro l’Ascoli è emersa in tutta la sua qualità e bellezza nell’emozionante rete messa a segno da Mancosu. Verticalizzazione del calciatore sardo, sponda perfetta di Lapadula e destro imprendibile dell’ex Lecce: la rete è stata tra i gol più belli della 29^ giornata, ed ha messo sotto gli occhi di tutti un’affinità tra i due che a Cagliari sperano possa portare grandi risultati.

Negli ultimi 10 anni la Serie BKT ha ospitato tantissime coppie che resteranno nella storia di questo campionato. Quando si pensa ad un duo nella storia recente della Serie B la mente fa un solo collegamento: Immobile Insigne. I due non possono non essere citati seppur di poco fuori l’arco temporale preso in oggetto; il centravanti di Torre Annunziata ed il folletto di Frattamaggiore hanno incantato la Serie B 2011-2012 facendo partire la propria brillante carriera culminata con la vittoria dell’Europeo nel 2021.

Nella stagione successiva al duo del Pescara saggiamente collaudato da Zeman tocca a due volti storici della Serie B prendersi la scena: l’Empoli del primo Maurizio Sarri pone le basi per la promozione dell’anno successivo mettendo in piedi la coppia Tavano-Maccarone. Per i due rispettivamente 21 e 17 reti che però non bastarono per la Serie A. L’anno seguente, 2013/14, è il Palermo a raggiungere la promozione affidandosi a giovani terribili che, lanciati in Serie BKT, hanno poi spiccato il volo. Abel Hernandez si prende la scena in termini di reti ma la Sicilia conosce la vena realizzativo di Andrea Belotti che riesce a raggiungere la doppia cifra nonostante la giovane età e lo scarso minutaggio. A supportare i due, nell’appendice della coppia, un certo Paulo Dybala. I due si sono ritrovati nove stagioni dopo a Roma.

La stagione 2014-2015 è quella della storica promozione in Serie A del Frosinone. A guidare l’attacco della compagine allenata da Roberto Stellone ci sono due bandiere del club ciociaro: Daniel Ciofani, poi capitano per tanti anni, e Federico Dionisi, tra i migliori marcatori della storia della Serie B. Per i due rispettivamente 13 e 14 reti. L’anno dopo il protagonista è lo stesso che ha aperto la storia: Gianluca Lapadula. Dopo un anno in Lega Pro al Teramo (in coppia con Donnarumma), il Pescara allenato da Massimo Oddo consegna l’attacco nelle mani del centravanti scuola Torino. I gol dell’italo-peruviano saranno 27 più 3 decisivi ai playoff. In coppia con lui c’è un giovanissimo Gianluca Caprari che metterà a referto ben 11 reti.

Nel 2017-2018 ancora l’Empoli protagonista: è l’anno di Aurelio Andreazzoli e della clamorosa coppia formata da Alfredo Donnarumma Francesco Caputo. I due si cercano e si trovano a meraviglia: la loro intesa è tanto naturale quanto letale ed alla fine della stagione, che darà all’Empoli l’ennesima promozione in Serie A, i gol saranno 23 per l’ex Teramo ed addirittura 26 per il centravanti barese.
Nella stagione successiva, come spesso accade in Serie BKT, le squadre più ambiziose prelevano i calciatori più affidabili in zona gol. Alfredo Donnarumma, in stato di grazia, si unisce al Brescia per formare una coppia altrettanto devastante seppur differente con Ernesto Torregrossa che mette nel duo la classe e la qualità che lo contraddistinguono. Donnarumma mette a segno altre 25 reti mentre Torregrossa 12 mantenendo la solita media elevatissima tra reti realizzate e minuti giocati. Nella stagione 2019-2020, pesantemente condizionata dal dramma del Covid, a dominare è il Benevento ma la coppia a prendersi la scena è a Crotone. Simy mette a referto 20 gol dando un assaggio di ciò che farà poi in Serie A l’anno dopo ma, soprattutto, la Serie BKT lancia e fa conoscere all’Italia (e nel giro di due stagioni all’Europa), la favola di Junior Messias. Partito dal basso e dominatore di quel campionato con la sua forza e la sua classe.

Ultima coppia in ordine cronologico non poteva non comprendere il vincitore del Pablito delle ultime due edizioni: Massimo Coda. La promozione del Lecce della scorsa stagione ha il suo marchio di fabbrica ben inciso a cui si è unito quello di Gabriel Strefezza, esploso completamente con le 14 reti messe a referto nella gestione Baroni che hanno attirato su di sé le sirene di mercato italiane ed europee. Campioni d’Europa, attaccanti letali in Serie BKT e altri che, proprio grazie alla B, hanno poi spiccato il volo: la storia delle coppie iconiche negli ultimi anni di questo campionato ha regalato storie di ogni tipo e l’ultima in ordine di tempo la si sta scrivendo a Cagliari.

Foto (archivio): Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email