“Su jemo a Termenillu” con gli Skaperol e gli Arpioni: il video esce l’11 marzo

In uscita l’11 marzo il brano della tradizione popolare reatina “INVITO AL TERMINILLO”, rivisitato dalla band reatina Skaperol, che vede la collaborazione con la storica band bergamasca “Arpioni”. L’intesa tra le due band nasce dall’avere in comune la matrice Ska/Rocksteady e dalle origini col territorio, è infatti il cantante degli Arpioni, Stefano “Kino” Ferri, nato a Rieti, a proporre il brano, che nasce da un testo di Pier Luigi Mariani poi musicato negli anni ’70 da Giovanni Marconicchio.

Spiega Stefano “Kino” Ferri: “Questa canzone mi ricorda l’infanzia. La cantavamo con tutta la famiglia nei nostri picnic domenicali. È per questo che non mi sento mai ‘ospite’ al Terminillo perché, così come il brano, fanno parte del mio vissuto e delle mie origini”. Gli Skaperol, nel lavorare il brano, hanno inserito le sonorità tipiche dello Ska cercando di non snaturare l’arrangiamento di Marconicchio e restituire una visione d’ascolto differente. Il mix e il mastering sono stati affidati a Francesco Matano dello studio “Musica per il cervello” di Bergamo.

Il brano è accompagnato da un videoclip, disponibile su YouTube al link QUI, che è stato realizzato da Martina Angeletti e Marco Cisamolo.

Nasce da un’idea degli Skaperol: “Per portare avanti questo progetto siamo andati spesso al Terminillo a parlare con le persone che lo abitano, che ci lavorano, che lo vivono, e ci siamo resi conto che si parla spesso della nostra montagna solo per sottolinearne lo stato d’abbandono. Noi abbiamo incontrato persone che ci hanno accolto, si sono raccontate e hanno mostrato da subito grande interesse e disponibilità a partecipare. Proprio per questo motivo abbiamo voluto realizzare un video dove, oltre ai componenti della band, intervengono anche alcune realtà presenti sul territorio, per fare un corale invito al Terminillo. Nel video ci abbiamo tenuto a ringraziare anche tutte le altre realtà che non siamo riusciti a raggiungere per motivi di spazi, tempi e di logistica”. Il brano è corredato, inoltre, da un’illustrazione di Valerio Donati, elaborata graficamente da Virginia Sangalli.

La presentazione ufficiale si terrà VENERDI 10 MARZO alle 21.30 allo “Sporting Club Terminillo”, con un mini live della band Skaperol e la proiezione in anteprima del videoclip. È gradita la prenotazione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email