La forza di essere donna è: Flavia, laureata in psicologia, da sempre lavora con i bambini. Dal 15 gennaio 2023 è mamma di Sofia. “Per me essere donna significa essere mamma, moglie, compagna, amica e figlia. Noi donne siamo un mix di energie: le nostre giornate dovrebbero essere infinite per la cura che ci prendiamo del lavoro, della casa e della famiglia. Siamo donne che non si fermano mai e questo impegno dovrebbe essere riconosciuto ogni giorno e non solo l’8 marzo con una festa. La donna nel 2023 merita più tutela, opportunità e rispetto”.

La forza di essere donna: il reportage di RietiLife per l’8 marzo | FOTO

 

Foto: Riccardo FABI © 

La forza di essere donne, in dieci foto che rappresentano la donna nella vita di tutti i giorni sfatando il mito del “un lavoro solo da uomini”. Questo lo scopo del progetto di RietiLife, in occasione della giornata mondiale delle donne. Dieci storie diverse di donne, legate tutte dalla domanda “cosa vuol dire essere donna nel 2023?” che in qualche modo ha fatto emergere nuovamente l’importanza della donna tutti i giorni e non solo l’8 marzo. Storie piene di significato, come Stefania che dopo un grave lutto in famiglia in modo empatico è riuscita a capire il dolore delle persone.

C’è chi scappa dal proprio paese per un matrimonio combinato e in Italia trova l’amore della sua vita mettendo al mondo un’altra piccola donna, Fatima. E poi chi come Federica decide di entrare nell’Arma dei Carabinieri, per diventare rifugio di chi ha subito violenze di genere e per confermare ogni giorno il sacrificio che si è giurato di dare al paese. Storie di donne, mamme o figlie che ogni giorno ricordano nella parità di sesso con gli uomini, e che insieme possono fare tutto quello che serve alla società.

Intanto il Palazzo Comunale diventa per un giorno una galleria d’arte. L’occasione è l’8 marzo, giornata di celebrazioni della donna, ricorrenza per la quale gli assessori Giovanna Palomba e Letizia Rosati rispettivamente per le politiche sociali e la cultura, non a caso donne, hanno dato vita ad una bella iniziativa che consentirà per tutta la giornata di oggi, di ammirare le opere di tanti artisti reatini che si sono cimentati nel raccontare le donne in ogni loro sfaccettatura. Un percorso di quadri ed opere, esposti lungo la scala che conduce alla sala consiliare per apprezzare artisti locali che hanno risposto all’iniziativa raccontando l’universo femminile con la loro arte.

Anche in Provincia appuntamenti per le celebrazioni dell’8 marzo. Nella giornata di ieri è stata la presidente Roberta Cuneo a promuovere l’iniziativa dedicata ai temi della presenza delle donne in politica e nelle istituzioni con le amministratrici della Provincia di Rieti.

Print Friendly, PDF & Email