Festa del cross a Gubbio: le speranze della Studentesca con Allievi, Ranucci e staffette

Il cross in festa per due giorni, con oltre 2500 atleti di ogni età, dai cadetti ai master, in rappresentanza di circa 300 società, nello scenario spettacolare del parco del Teatro Romano di Gubbio. Dopo le edizioni del 2016, 2017 e 2018, è di nuovo la città umbra a ospitare i Campionati Italiani di corsa campestre che assegnano maglie tricolori, individuali e di società, per tutte le categorie, raccolte dalla classica formula della Festa del cross. L’appuntamento è per sabato 11 marzo con l’anteprima delle staffette e per domenica 12 con tutte le gare individuali e per club. La giornata della domenica sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport negli orari che saranno comunicati nei prossimi giorni, e le altre gare della domenica saranno in diretta streaming su atletica.tv.

Sul piano individuale la Studentesca schiera Marco Ranucci nel cross corto (3km), probabile protagonista nella categoria Senior e Promesse. Tra gli Junior c’è Ernest Mulumba impegnato nel percorso di 8km. Torna in gara Tommaso Toppi che con l’altro Under23 Emanuele Curci correrà il Cross lungo di 10km.

La squadra maschile Under18, Campione d’Italia uscente, schiera un bel quintetto che punta al podio.

Sono cinque le staffette iscritte per la giornata di sabato. La prima femminile è composta da tre medagliate della stagione indoor con l’allieva Anna Toppano, la Promessa Federica Pansini, la Campionessa Italiana Livia Caldarini e Daria Tucci a completare il quartetto. Tommaso Maniscalco chiuderà gli 8km della prima staffetta maschile.

Nella gara Cadette ci sarà Cristina Morelli che vestirà la maglia della Rappresentativa laziale.

Squadra Allievi (5km): Samuele Chiani, Leonardo Fagiolo, Simone Fazi, Pietro Festuccia, Dominique Mulumba. Andrea Scalella (i).

Squadra Allieve (4km): Elisa Adamini, Viola Masini, Eleonora Mattogno, Daniela Maugini, Veronica Vicari

Sono 5 le staffette (4x2km) iscritte nella giornata d’inaugurazione:

Squadra FA: Anna Toppano, Daria Tucci, Federica Pansini, Livia Caldarini

Squadra FB: Veronica Vicari, Benedetta Zanotti, Veronica Gentili, Martina D’Angeli

Squadra FC: Daniela Maugini, Viola Masini, Francesca Maestri, Cecilia Plini

Squadra MA: Filippo Caldarini, Ernest Mulumba, Dawit Albano, Tommaso Maniscalco

Squadra MB: Pietro Festuccia, Alessandro Imperatori, Leonardo Di Vittorio, Giulio De Angelis

GUBBIO 2023 | GLI ISCRITTI DELLA FESTA DEL CROSS – PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email