Torna per la seconda edizione Prime Minister: primo appuntamento il 12 marzo

Si apre in città il dibattito sui migranti e la strage di Cutro. A promuovere il confronto, domenica 12 marzo, alle 11, presso Le Tre Porte (Via della Verdura 21/25) l’incontro con il reporter Valerio Nicolosi, autore del libro, di recente pubblicazione, “Il gioco sporco. L’uso dei migranti come arma impropria” (Rizzoli). L’evento è organizzato in occasione del lancio della 2° Edizione di Prime Minister Rieti, la Scuola di politica per giovani donne, che vede insieme le associazioni Prime Minister e Next Rieti. A dialogare con l’autore, la giornalista Annalisa Nicoletti.

“L’ennesimo terribile naufragio che una settimana sulla costa calabrese ha visto morire 68 persone, tra le quali tante donne e bambini, impone una seria riflessione. Per questo in Next Rieti -commenta la presidente Janira Grillotti – sentiamo l’urgenza di fare la nostra parte e far arrivare un messaggio anche dalla città. Abbiamo deciso di farlo tornando a parlarne, come lo scorso anno, con il giornalista, scrittore e fotoreporter, Valerio Nicolosi, da anni sul campo per raccontarci il vero dramma dei migranti, seguendo i profughi sulla rotta balcanica e non solo. Pochi giorni fa lo abbiamo visto in collegamento dalla Moldavia e a Kiev sin dallo scoppio della guerra”.

Quanto alla 2° Edizione di Prime Minister Rieti, che verrà presentata ufficialmente all’evento del 12 marzo, “riparte con grande entusiasmo un progetto che ha funzionato e che tante ragazze del territorio, tra i 14 e i 19 anni, sollecitano. È chiaramente un’opportunità unica -spiega il Team organizzativo- crescere, avendo l’opportunità di vivere dieci giornate di formazione sull’empowerment femminile, a diretto contatto con figure esperte e autorevoli del panorama nazionale e internazionale, donne che stanno facendo la differenza contribuendo allo sviluppo di comunità sane, inclusive e libere”.

Nel team della 2° Edizione di Prime Minister Rieti: Rosella Volpicelli, Janira Grillotti, Valentina Mercuri, Valeria Natali, Annalisa Bizzarri, Valeria Galluzzi, Annalisa Conte, Elena Tomassini. Prime Minister è una Scuola di politica apartitica e gratuita per giovani donne che voglio diventare cittadine consapevoli e attivarsi per migliorare la società in cui vivono. Nata a Favara nel 2019 da quattro donne e dalla collaborazione tra Farm Cultura Park e Movimenta, Prime Minister è già presente in Sicilia, Campania, Lazio e Puglia.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email