Scuola inagibile a Poggio Fidoni, 60 bambini spostati a Rieti. I genitori: “Fulmine a ciel sereno, disagi per tutti”

(di Martina Grillotti) “Dall’oggi al domani ci siamo trovati senza una scuola” sono le parole della mamma di una bambina della scuola dell’infanzia di Poggio Fidoni. “Ci ha chiamato la scuola per informarci che a seguito di rilevamenti eseguiti nei giorni scorsi non è garantita la sicurezza dei solai dell’edificio che è stato dichiarato inagibile – spiega la mamma – così da un giorno a l’altro tutti i bambini dovranno essere spostati in altre scuole di Rieti, quelli della materna alla Pascoli, altri in altre sedi”.

Il disagio dei genitori sia della scuola dell’infanzia che di quella primaria di Poggio Fidoni è palpabile alla notizia che l’edificio scolastico è stato dichiarato inagibile. Dall’oggi al domani, questi genitori si trovano senza scuola per i propri figli, il che rappresenta un problema non solo in termini di organizzazione familiare, ma anche per l’educazione e la formazione dei bambini stessi. La situazione è ancora più difficile considerando che nella scuola dell’infanzia e primaria di Poggio Fidoni arrivano anche bambini da Comuni del circondario che saranno trasferiti a partire dal prossimo lunedì.

“Questa improvvisa chiusura – spiega a RietiLife la mamma – rappresenta un problema enorme per le famiglie che ora si trovano a dover organizzare la vita quotidiana in maniera completamente diversa da prima. Molti genitori lavorano e ora dovranno trovare una soluzione alternativa”.

RietiLife è a disposizione per chiarimenti e repliche.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email