Frasso Sabino avrà un eliporto di primo soccorso per emergenze notturne: progetto approvato

Il 1° marzo è stato finalmente siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Frasso Sabino, ARES118 (Azienda regionale emergenza sanitaria) il servizio di elisoccorso della Regione Lazio ed Elitaliana per abilitare l’area retrostante il campo sportivo comunale F. Valeri all’atterraggio notturno di elicotteri di primo soccorso. Una giornata importante per la salute e la sicurezza di quanti risiedono nelle vicinanze di Osteria Nuova: infatti in caso di emergenze notturne potranno contare su un eliporto notturno oltre ai già presenti servizi di autoambulanza.

L’iniziativa è stata portata avanti dal Comune di Frasso Sabino, che ha voluto raccogliere le proposte di cittadini ed operatori sanitari del territorio offrendo all’intera comunità un servizio così importante. L’area è stata attrezzata con sei fari LED ad accensione immediata, che non necessitano cioè di preriscaldamento ma sono immediatamente illuminanti: in questo modo i tempi di attesa saranno ridotti al minimo indispensabile.

Ieri gli ultimi sopralluoghi da parte degli ingegneri di Elitalia hanno dato esito positivo, portando alla firma del protocollo, giunta al termine di un iter amministrativo durato circa tre anni.
Al termine del percorso di formazione specifica per i volontari che opereranno sul luogo l’elipista notturna sarà finalmente operativa al 100%, offrendo a chi ne avrà bisogno quella chance in più che spesso fa la differenza.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email