Alessandro Spaziani alla Rana: “Cuneo? Speriamo faccia meglio di Calisse. Ecco di cosa c’è bisogno a Fara. Il Pd con Schlein riparte”

(di Martina Grillotti) Nuovo appuntamento con La Rana nel Pozzo, il talk politico condotto dal direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti e già disponibile su RietiLife Tv, Facebook e Instagram. Ospite della puntata Alessandro Spaziani, ora in assemblea nazionale del Partito Democratico. Al centro della puntata sia la politica nazionale che quella locale, in particolare il focus dopo la vittoria delle primarie da parte di Elly Schlein. “La risposta della popolazione alle primarie ci fa ben sperare, specie in questo periodo storico, riportare più di un milione di persone ai seggi significa che c’è ancora qualcuno che crede nella politica e il Pd deve ripartire da questo. Credo che il Partito Democratico negli ultimi anni aveva un po’ perso l’appeal sulle persone e chi era fuori (come pensiero e aveva altre battaglie) era più forte del partito stesso” ha detto Spaziani.

Ora, dunque, atteso un vero e proprio cambiamento, sia nella macchina organizzativa del Partito Democratico sia nella gestione delle vicende di Governo e per farlo il Pd ha deciso di unire le forze con anche con Bonaccini che “si è messo subito a disposizione per il partito e questo dimostra che c’è volontà di lavorare insieme. È una persona che ha una bella forza, lui è un valore aggiunto. Unire le forze servirà anche per non abbandonare quella grande fetta di popolazione (parliamo di quasi il 50%) che ha creduto nel Governatore dell’Emilia Romagna”.

Dalla politica nazionale la puntata è poi traslata anche su quella locale, con una particolare attenzione alla figura di Roberta Cuneo, già sindaco di Fara in Sabina (il comune di Spaziani) e ora anche a capo della Provincia di Rieti. Spaziani ha colto l’occasione per commentarne l’operato: “Sono 10 anni che il centrodestra governa il Comune di Fara e al momento c’è bisogno di un progetto nuovo e valido per batterla alle urne. Non giudico il suo operato come dei migliori a livello Comunale ma mi auguro che come presidente della Provincia sappia fare meglio. Quello che mi auguro è che non prosegua sulla strada tracciata da Mariano Calisse perché non nascondo che mi preoccuperebbe se lei facesse un lavoro in continuità. Calisse non l’ho reputato all’altezza di ricoprire il ruolo di presidente della Provincia”.

E focalizzando l’attenzione proprio su Fara in Sabina sono stati toccati sia la questione della pericolosità della rotatoria che quella delle scritte contro il Pd poco prima delle Regionali. Andiamo con ordine, quanto alla rotatoria e al nuovo Polo commerciale che dovrà sorgere dove da poco ha aperto il McDonald’s Spaziani ha criticato l’operato dell’Amministrazione Cuneo: “I problemi che si sono sollevati di chi attraversa la Salaria sapevamo che ci sarebbero stati, dovevano essere risolti prima che sorgessero. Ora spero che il progetto di una sopraelevata venga messo in atto in tempi brevi perché per farla ci vorrà tempo e siamo molto indietro pensando al fatto che a breve quell’area dovrà crescere a dismisura”. Poi l’occhio sulle scritte contro il Pd: “È successo nella frazione Prime Case dove abbiamo da poco riaperto una sede storica del partito, vedere lì quelle scritte è stato brutto. Devo dire che l’Amministrazione è intervenuta subito per rimuoverle ma non è stato un bel gesto, si respira un’aria pesante. Ho fatto personalmente una denuncia contro ignoti ma sarà difficile scoprire chi è stato perché lì le telecamere non funzionano”.

Tornando un momento al capitolo politica nazionale Spaziani ha commentato gli insulti a Schlein (come già successe a Meloni) per l’aspetto: “Chi attacca una persona dal punto di vista personale, fisico e di orientamento sessuale è una persona a cui non va data visibilità né peso. Mi dispiace per Giorgia Meloni (a cui successe all’epoca della sua elezione) come mi dispiace ora per Elly Schlein”. Il tutto prima di guardare all’attuale Governo di Fratelli d’Italia: “Meloni non è di centro destra, è di destra destra. Ora non possono più sbagliare, non hanno scuse. Regione, Provincia e Comune dovranno diventare un fiore all’occhiello. Il vento di destra soffia forte e quindi siamo un po’ in difficoltà, ci aspettano anni difficili ma siamo pronti per tornare a governare. Intanto faremo l’opposizione la faremo ben chiara e forte. Sono felice di essere in assemblea nazionale e di condividere con Chiara Fiori questa esperienza”. Tutta la puntata completa su RietiLife.com, la Rana nel Pozzo torna giovedì prossimo dalle 21 su Facebook e poi su Instagram e sito.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email