Nicolai, prima uscita da consigliere regionale: “A Rieti andrà un assessore, possibilmente alla Ricostruzione. Terminillo e sanità primi impegni”

(di Martina Grillotti) È già disponibile su RietiLife Tv, su Instagram e Facebook il nuovo appuntamento con “La Rana nel Pozzo” il talk politico condotto dal direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti, ospite della puntata il neoeletto consigliere regionale di Fratelli d’Italia in quota Rieti, Michele Pasquale Nicolai. “Negli ultimi giorni di campagna elettorale, insieme alla collega Berni abbiamo fatto più di 380 km per arrivare a tutti i territori della provincia e il risultato si è visto” le prime parole di Nicolai, raccontando della vittoria alle Regionali di domenica 12 e lunedì 13 febbraio.

“Sono entrato in Fratelli d’Italia dopo anni in Forza Italia perché mi sono riconosciuto nel progetto di Giorgia Meloni quando ancora il partito era al 4%. In Fratelli d’Italia Rieti ho trovato un’aria nuova, gente che ha voglia di fare” spiega Nicolai della sua adesione (abbastanza recente, nel 2020 ndr) a FdI. “La Lega va alla grande a Rieti per via di Mariano Calisse, lui è l’uomo del fare e ha governato bene la Provincia di Rieti negli ultimi anni”. Al centro della puntata il nuovo Consiglio Regionale, il gioco politico tra consiglieri e assessori: “Per Rieti ci sarà anche un assessore, ce lo aspettiamo, ma non credo sarò io, volevo stare in Consiglio Regionale e ci sono. Non so ancora chi sarà l’assessore, ma si dovrà decidere tutto nei prossimi giorni. C’è da capire bene la ripartizione dei seggi. Rieti ha bisogno, ovviamente, di un assessore e possibilmente che si occupi di Ricostruzione. Sicuramente Rieti avrà un assessore, anche perché per statuto ogni provincia deve essere rappresentata in Giunta”.

Certamente Rieti, dunque, sarà garantita a livello di maggioranza ma all’opposizione non ci sarà un reatino: “Questo è frutto – dice Nicolai – di una degenerazione normativa, non è una cosa buona per Rieti e già tempo fa provai a presentare la problematica, ma non si poteva fare per un problema di costituzionalità”. I temi più urgenti per Rieti? “La Salaria, la sanità, la ferrovia, i rifiuti e la ricostruzione. La prima cosa – la più urgente secondo Nicolai – è il raddoppio del Pronto Soccorso, così è troppo oberato di lavoro, c’è bisogno di fare qualcosa immediatamente. Non si può esulare sempre, bisogna poter rimanere a casa, sia per il cittadino sia per i sanitari. Arriverà un nuovo Direttore Generale che dovrà ripartire da tutto ciò che non è stato fatto”. In Regione si dovrà portare anche il rilancio del Terminillo: “Lo sforzo dell’amministrazione Comunale è stata una scelta interessante che può aprire un altro canale, ma deve essere implementato perché la sua fruizione non sia solo invernale ma in tutti i periodi dell’anno”. L’appuntamento torna, come di consueto, giovedì prossimo alle 21 su RietiLife.com, Facebook e Instagram.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email