Energia: quale futuro per le comunità energetiche? | IL CONVEGNO

Si svolgerà venerdì prossimo 3 Febbraio a partire dalle ore 9,30 presso la Sala Convegni della Comunità Montana del Montepiano Reatino V Zona, di via Manzoni, 10 a Rieti, un seminario sul tema ENERGIA. QUALE FUTURO PER LE COMUNITA’ ENERGETICHE.

La giornata di studio organizzata da Confartigianato Imprese Rieti in collaborazione con Confartigianato Imprese Lazio, Copagri Rieti, la V Comunità Montana, con il supporto accademico dell’Università di Teramo ed in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati e di Gaia Energia si pone l’obiettivo di fare chiarezza sugli aspetti normativi e tecnici sulla costituzione ed operatività delle Comunità Energetiche nuovo soggetto cardine sul quale dovrà basarsi, secondo le intenzioni del legislatore, la transizione alla produzione ed autoconsumo delle energie rinnovabili.

Il programma dei lavori prevede dopo i saluti istituzionali di Franco Lodovici, Presidente Confartigianato Imprese Rieti; Guido Colasanti, Presidente di Copagri Rieti,; Gastone Curini, Commissario Comunità Montana Montepiano Reatino; Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti; Michael Del Moro, Presidente Confartigianato Imprese Lazio; Carlo Papi, Presidente Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Rieti, gli interventi di Enzo Di Salvatore, Professore di Diritto Costituzionale, UniTE, Gianmaria Alessandro Ruscitti, Dottorando di Ricerca in Diritto Pubblico, UniTE; Andrea Chiappetta, Ricercatore in Diritto Costituzionale, Scuola Superiore Sant’Anna; Giovanni Provvisiero, Dottorando di Ricerca in Diritto Costituzionale, UniTE; Mariano Calisse, già Presidente Provincia di Rieti; Alessandro Pierantoni, Direttore Nazionale GAIA Energia e Danilo Piersanti, Sindaco di Gallese.

Coordinerà i lavori il Direttore di Confartigianato Imprese Rieti Maurizi Aluffi e concluderà i lavori un rappresentante del Governo in attesa di conferma. Conoscere le Comunità Energetiche negli aspetti pratici e concreti e i percorsi previsti per la transizione energetica di Enti ed Imprese nell’ottica degli obiettivi 2030 e 2050 diventa quanto più importante in questo periodo di crisi energetica e rincaro dei costi.

Imprese ed Istituzioni sono chiamate a collaborare per la trasformazione del sistema energetico del paese in chiave rinnovabile, sostenibile e green anche attraverso lo strumento delle Comunità Energetiche, soggetto aggregante e di indirizzo nella fase di programmazione e successivamente strumento tecnico-amministrativo di gestione.

“Stiamo lavorando da mesi alla definizione di un modello locale di auto-produzione e auto-consumo locale, circolare e sostenibile che possa aiutare, ogni giorno, gli imprenditori che rappresentiamo a contenere e ridurre i costi energia – dichiara Maurizio Aluffi – Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – e il seminario che abbiamo organizzato sarà un importante momento di chiarimento degli aspetti normativi e tecnici da utilizzare come base per l’attività pratica che stiamo per intraprendere dopo la prima fase di studio. Insieme a Copagri Rieti, con la quale abbiamo sottoscritto un apposito protocollo di intesa nel campo dell’Energia, e in collaborazione con alcune Amministrazioni Locali stiamo costituendo 8 Comunità Energetiche tra imprese, enti locali e cittadini che saranno esempio e modello, speriamo, per molti altri sul territorio”.

“Il lavoro fatto è stato minuzioso e complesso con molti chilometri percorsi sul territorio per incontrare tutti i principali players ed i potenziali partecipanti delle comunità che stiamo costituendo – dichiara Guido Colasanti Presidente di Copagri Rieti. Siamo supportati costantemente nel progetto da un pool di tecnici e professionisti per l’analisi delle necessità, la verifica delle normative e la programmazione degli interventi. Le otto comunità energetiche, che speriamo nasceranno a breve, rappresentano la collaborazione tra Enti Locali, Associazioni Datoriali, Imprese e Cittadini in progetti di innovazione e transizione energetica che trasformeranno per decenni le politiche di accesso all’energia e siamo orgogliosi, come associazioni, di aver contribuito a questo cambiamento epocale. Copagri insieme a Gaia Energia è player nazionale nel campo delle Comunità ed insieme a Confartigianato Imprese Rieti puntiamo a divenire punto di riferimento sul territorio in questa complessa ma affascinante sfida”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email