Cuneo alla Rana: “Ricostruzione, acqua, strade e scuole. Per la Provincia subito al lavoro”

(di Martina Grillotti) A La Rana nel Pozzo, il talk di RietiLife condotto dal direttore, Emiliano Grillotti, ospite il neoeletto presidente della Provincia nonché sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo. Eletta domenica scorsa, Cuneo è la prima presidente donna della storia della Provincia di Rieti: “La parità di genere oggi sta diventando normalità (anche perché le nostre nonne e mamme hanno lottato per ottenerlo) è faticoso, avendo anche una famiglia, ma non la sento più come una rivincita: è normale e giusto che anche noi donne facciamo parte della vita politica – ha spiegato Cuneo – Gestire il Comune che è il secondo più grande del Reatino e la Provincia non sarà facile ma il fatto di amministrarlo, come politico è uno dei miei bagagli migliori”.

Tra i primi temi da affrontare, oltre alla Ricostruzione, per la quale è già stato avviato un tavolo con il Commissario Castelli e tutti i sindaci del territorio, c’è la questione strade e quella Aps: “Quanto alla ricostruzione il primo tavolo con Castelli è servito per fare un punto della situazione sui cantieri aperti e per capire a che punto siamo” ha detto Cuneo della riunione che si è tenuta mercoledì. “Per quanto riguarda Aps, proprio la prossima settimana ci sarà un incontro per la gestione, sono stata sollecitata dai sindaci per capire subito cosa fare per agevolare i cittadini, i problemi sono i più differenti: tra gli altri scegliere se fare una cosa equa per tutti o se distinguerla a seconda dei comuni. La buona notizia al momento è che sono stati stanziati fondi per la riqualificazione delle condotte. Fondi che purtroppo non servono per lo sgravio delle bollette ma per la gestione dell’impianto. Mi piacerebbe avere l’acqua gratuita per Rieti, a livello teorico l’acqua dovrebbe essere un bene gratuito il problema è la manutenzione e gestione degli impianti a creare dei costi però perché no, potrei provare a parlare con Acea, e chissà che non ce la faremo”.

Facendo il punto sulla via tracciata da Calisse, ne è emersa una buona progettazione, soprattutto sul fronte viabilità: “Ci sono già tanti progetti in stato già avanzato e credo che per la primavera tante strade provinciali potranno essere messe in cantiere per tornare in sicurezza. Sembra che la Provincia sia in una buona situazione economica, i soldi ci sono: se siano o meno sufficienti a rispondere alle necessità di questo territorio non lo so ancora. Sicuramente ci sarà da fare una pianificazione per portare avanti i lavori nei prossimi 4 anni”.

Sicuramente la collaborazione che Cuneo intende mettere in campo è quella con tutti i sindaci dei territori ma in maniera più stretta con il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi: “Avremo una strettissima collaborazione, perché è fondamentale che sul nostro territorio ci sia questo tipo di impostazione, con lui avrò rapporto costante e più diretto. Ci saranno da gestire lavori e fondi: in particolare per le scuole per cui sono stati stanziati 7 milioni di euro circa per la messa in sicurezza degli istituti superiori e insieme dobbiamo coordinare l’avvio di questi lavori perché questi non comportino disagi ai ragazzi che devono continuare l’attività didattica. Per farlo, da domani mattina mi metterò al lavoro incontrando anche (nei prossimi giorni) i dirigenti scolastici per capire quali urgenze ci sono”. Cuneo ha parlato anche del Comune di Fara in Sabina e del nuovo polo commerciale che sorgerà, entro la fine del 2023, a ridosso della rotatoria di Passo Corese (qui l’articolo dedicato).

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email