Donare il sangue: gli appuntamenti Avis di febbraio

L’Avis Provinciale Rieti rende note le modalità per donare il sangue a Rieti e provincia nel mese di febbraio 2023. Per entrare a far parte della famiglia avisina e per donare, è bene prima prenotare o comunque contattare le Avis comunali di Rieti e provincia i cui recapiti sono riportati al seguente link (QUI). Per i residenti a Rieti e dintorni, è possibile recarsi dal lunedì al sabato (8,00-11,30) presso il centro trasfusionale dell’Ospedale De Lellis di Rieti. È sempre consigliato contattare prima la Comunale di Rieti, o prenotare direttamente dalle ore 11:30 alle 13:00 al numero 0746 278352.

Per i residenti in Provincia di Rieti, ecco gli appuntamenti per il mese di febbraio 2023 (si consiglia sempre di contattare le Avis Comunali per fissare appuntamento):

Sabato 4 – AMATRICE c/o PASS
Domenica 12 – POGGIO NATIVO con Autoemoteca
Domenica 12 – POGGIO MIRTETO c/o Poliambulatorio
Sabato 18 – AMATRICE c/o PASS
Sabato 18 – BORGOROSE con Autoemoteca
Domenica 19 – MAGLIANO SABINA c/o Casa della Salute
Domenica 19 – TORRICELLA con Autoemoteca
Sabato 25 – POGGIO MOIANO con Autoemoteca
Domenica – 26 MONTOPOLI con Autoemoteca
Domenica – 26 FARA SABINA c/o Sede

Requisiti per diventare donatori
Età: 18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori). Chiunque desideri donare il sangue per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione.  È possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.

Peso: Non inferiore ai 50 kg.
Stato di salute: Buono.
Stile di vita: Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.

Valutazione clinica e firma del modulo di accettazione. Chi desidera diventare donatore di sangue può prendere contatto con la sede AVIS più vicina. Prima di donare il sangue, il donatore (o aspirante tale) è tenuto a compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute (presente e passato) e il suo stile di vita. Il successivo colloquio e la visita con un medico aiuteranno ad approfondire le risposte alle domande contenute nel questionario. Di norma se non ci sono particolari prescrizioni è possibile donare direttamente nella giornata stessa. Il prelievo: il mattino del prelievo è preferibile aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito (anche con un po’ di marmellata) o altri carboidrati semplici. Assolutamente vietati latte e derivati. Si raccomanda di arrivare riposati e adeguatamente idratati, per affrontare al meglio il giorno della donazione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email